«Si tratta di un’App scaricabile gratuitamente da App Store e Google Play – ha spiegato a InchiostroVerde Federico Villani, tecnico ambientale della Consea – contiene tutte le informazioni riguardanti il servizio di raccolta differenziata a Crispiano, a cominciare dagli orari e dalle modalità di conferimento dei rifiuti. Un’altra funzionalità importante è la bacheca dove i cittadini possono mettere a disposizione di altre persone gli oggetti che non intendono più usare: dai mobili agli elettrodomestici».
Essendo un’applicazione interattiva i cittadini possono usarla anche per richiedere servizi a chiamata come il ritiro dei rifiuti ingombranti. Una modalità più tecnologica rispetto alla classica telefonata al numero verde, disponibile h24.
«E’ un’App che punta a facilitare il lavoro di tutti – ha aggiunto Villani – sia dei cittadini che dell’azienda che svolge l’attività di raccolta dei rifiuti. Quest’ultima, infatti, viene messa nelle condizioni di erogare al meglio il servizio». L’iniziativa a breve potrebbe allargarsi. «Per ora è stata lanciata a Crispiano – ha evidenziato Villani – ma presto potrebbero essere coinvolti altri Comuni ionici serviti dalla Serveco».
Sulla stessa lunghezza d’onda Pietro Vito Chirulli, amministratore della Serveco: «Questa applicazione può essere utilizzata da tutti i cittadini che possono reperire informazioni generiche sulla raccolta differenziata – ha spiegato – mentre per gli abitanti di Crispiano ci sono informazioni specifiche e mirate sui contenitori, sulle isole ecologiche e via dicendo. Ovviamente anche altre amministrazioni comunali potranno seguire l’esempio del Comune di Crispiano e aderire all’iniziativa».
L’App “Riciclario” è già scaricabile e pronta all’uso. Per tutti gli utenti – giovani e non – bastano pochi attimi per imparare ad usarla.
Alessandra Congedo
Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…
Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…
Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…
Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…
Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…
Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…