Sin dal pomeriggio, il Comandante della Polizia Municipale, Michele Matichecchia, intervistato da InchiostroVerde, aveva scartato questa eventualità parlando di un possibile guasto al mezzo. Il conducente si sarebbe posizionato in quel punto per risolvere il problema.A distanza di un mese, abbiamo deciso di ascoltare nuovamente il comandante Matichecchia, che proprio questa mattina ha consegnato al sindaco Ippazio Stefàno e alle autorità competenti il rapporto informativo sull’accaduto.
Comandante, a quale esito hanno portato le vostre indagini?
Quante telecamere ci sono in quella zona?
«Ce ne sono tre, a cui si aggiunge una quarta telecamera, finanziata dal Pon Sicurezza, che è rivolta verso il mare. Se il conducente avesse scaricato qualcosa in mare questa telecamera lo avrebbe sicuramente rilevato. Dalle immagini non risulta nulla di anomalo. Tra l’altro, alle 13, si è recato sul posto il capitano Mellone (settore ambientale della Polizia Municipale). Durante il sopralluogo non ha trovato traccia di rifiuti galleggianti, né ha percepito odori particolari. Successivamente, è intervenuta la Capitaneria di Porto che ha effettuato un altro sopralluogo con i sommozzatori. Anche in questo caso non è stato rilevato alcun tipo di rifiuto. La relazione del comandante Famà dice che non è stato trovato nulla».
Nei giorni seguenti all’episodio venne ipotizzata la possibilità che il mezzo fosse stato sottoposto ad un lavaggio proprio in quel punto. In tal caso si sarebbe trattato, comunque, di un illecito. E’ un’ipotesi scartata?
«Escludo che il mezzo sia stato lavato. Che senso aveva lavare un mezzo contenente polistirolo? ».
Caso chiuso, quindi?
«Tutti coloro che sono intervenuti non hanno rilevato nulla di anomalo. Alle 7.30 di quel giorno c’è stato anche il sopralluogo della Guardia di Finanza che non ha individuato nulla. Il sindaco ha chiesto anche l’intervento di Arpa Puglia che ha rilevato solo la presenza dei soliti rifiuti sparpagliati nella zona. Motivo per cui abbiamo chiesto all’Amiu di intervenire per effettuare la necessaria pulizia. Inoltre, abbiamo sentito due persone: il cittadino che ha scattato la foto e colui che ha postato l’immagine sui Social Network. Neanche da loro sono arrivati elementi che facciano pensare allo scarico di qualcosa».
Fin qui le parole del comandante dei Vigili Urbani. E’ ovvio che vi terremo informati in caso di eventuali ulteriori risvolti della vicenda.
Alessandra Congedo
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…