Categories: Ok News

Premio A.GE. Taranto: scuola e famiglie si stringono la mano

E se una volta tanto, oltre agli alunni più bravi, si premiassero anche i loro genitori e parenti più talentuosi, cementando così il loro rapporto con la scuola? Questa è la innovativa “filosofia” alla base della quinta edizione del “Premio A.G.E. Taranto” che, cinque anni addietro, l’Associazione Italiana Genitori A.G.E.Taranto Onlus ha istituto per premiare e valorizzare i talenti dei giovani del territorio di Taranto e provincia.  Come nella passata edizione, in particolare, si rinnova anche quest’anno il supporto alla manifestazione dell’Istituto comprensivo “San Giovanni Bosco” di Taranto, che ha sempre attribuito grande importanza all’esigenza di una partnership educativa tra scuola e famiglia, fondata sulla condivisione dei valori e su una fattiva collaborazione.

In moltissime attività della scuola, infatti, partecipano direttamente i genitori degli studenti: diversi corsi di formazione con esperti del settore sul tema della genitorialità, lo sportello di ascolto sulle problematiche del rapporto genitori-figli e scuola-famiglia, le attività laboratoriali e sportive e, soprattutto, quella dei cori che vede impegnati genitori e familiari degli alunni, per la maggior parte anch’essi coristi, condividere gioiosamente con i figli l’emozione del palco. Inserendosi in questa tradizione, anche la quinta edizione il Premio AGE Taranto premierà, oltre ai giovani talenti degli alunni, anche quelli dei loro genitori e parenti: per tutti il requisito è aver realizzato opere artistiche o letterarie, o aver acquisito titoli di un certo rilievo, negli ambiti musicale, letterario o arte figurativa.

La premiazione della quinta edizione del Premio A.G.E. Taranto, patrocinata dal C.S.V. Taranto, si terrà DOPODOMANI, giovedì 22 ottobre, alle ore 17.00, presso la sede distaccata dell’I.C. “S.G. Bosco”, in via Polibio n.46 a Taranto. La serata sarà allietata da performance artistiche e musicali di alcuni dei premiati, nonché dai canti eseguiti dal coro dei bambini dell’I.C. “S.G. Bosco, già premiato lo scorso anno, diretto dal M° Roberto Ceci e accompagnato all’organo dalla professoressa Irene Cerulli.

Referenti per l’I.C. “S.G. Bosco” di questo progetto sono il Dirigente scolastico, dottoressa Carmela Acquaro, e il docente collaboratore del D.S. Roberto Ceci, mentre l’A.G.E. Taranto Onlus Anna Maria Bianchi, consigliere A.G.E. Taranto e ideatrice e promotrice del Premio A.G.E. Taranto, il presidente A.G.E. Taranto Francesco Cinquegrana, il referente organizzativo Christian Dilorenzo, e i membri del direttivo A.G.E. Taranto Nicola Duma, Anna Grasso, Wanda Castellano, Saverio Capriulo e Anna Masoni.

Annunciando l’iniziativa Francesco Cinquegrana, presidente A.G.E. Taranto, ha spiegato che «la premiazione del Premio A.G.E. Taranto vuole rappresentare una ulteriore occasione di apertura al territorio della scuola, nel suo ruolo di agenzia educativa  attiva ed integrata nella comunità, che partecipando all’iniziativa avrà modo di socializzare, conoscersi e al contempo valorizzare quelle competenze nascoste tra i genitori e non, attraverso l’azione sempre fattiva dell’Associazione Italiana Genitori A.G.E. Taranto».

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

51 minuti ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

3 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

7 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

12 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago