Nubifragio, Confcommercio Taranto chiede avvio procedure risarcimento danni
E’ davvero notevole il numero delle imprese del commercio che hanno subito gravi danni a causa del nubifragio che ha colpito il capoluogo jonico lo scorso 16 ottobre. In particolare – comunicano le aziende associate a Confcommercio – risultano danneggiate ingenti quantità di merci, detenute nei depositi e nei magazzini sottoposti alle superfici stradali, completamente allagati dalle acque torrenziali.
I commercianti associati e non, e che si sono rivolti a Confcommercio, chiedono se sia stata avviata una stima dei danni registrati e sollecitano il Comune di Taranto ad attivarsi per avviare una procedura per il riconoscimento dello stato di calamità. A tal proposito è partita in queste ore una comunicazione urgente al sindaco di Taranto, Ippazio Stefano, a firma del presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande che, nell’evidenziare come tale tipo di eventi difficilmente sia compreso nei rischi coperti dalle assicurazioni sottoscritte dalle imprese commerciali, si fa portatore della richiesta degli operatori di conoscere l’iter da seguire per poter avviare la procedura di merito.
In particolare le imprese che operano in zone dove si sono registrati allagamenti di maggiori proporzioni, risultano le più danneggiate e in taluni casi impossibilitate a proseguire una regolare attività. E’ necessario quindi che l’Amministrazione comunale si attivi al più presto per avviare l’iter di riconoscimento dello stato di calamità e che nel contempo, per il tramite dell’Associazione, dia le necessarie indicazioni affinché le imprese possano inoltrare le proprie richieste di risarcimento.
CONFCOMMERCIO TARANTO