Categories: Ambiente

Bonifiche, a Taranto focus in prefettura con il commissario Corbelli

Punto della situazione a Taranto, ieri mattina in Prefettura, nell’ambito del Tavolo istituzionale permanente per l’area di Taranto (decreto del presidente del Consiglio dei ministri 11 giugno 2015), sull’attività svolta dal commissario straordinario per gli interventi urgenti di bonifica, ambientalizzazione e riqualificazione della città e dell’area di crisi ambientale Vera Corbelli.

Si tratta, ha spiegato Corbelli durante l’incontro presieduto dal prefetto Umberto Guidato, di una serie di interventi all’interno di un percorso integrato e organico finalizzato alla sviluppo del territorio, in linea con la normativa più recente (decreto legge n.1/2015, convertito dalla legge n.20/2015, Disposizioni urgenti per l’esercizio di imprese di interesse strategico nazionale in crisi e per lo sviluppo della città e dell’area di Taranto).

L’obiettivo è quello di mettere a punto un modello tecnico, giuridico, amministrativo e gestionale di riqualificazione di aree di elevata complessità. Questo anche grazie ad accordi di collaborazione con enti locali, istituzioni e società (Politecnico e Università di Bari/CNR, comuni di Taranto e Statte, comando generale delle capitanerie di porto, autorità portuale di Taranto, Sogesid Spa, regione Puglia, Marina militare) che finora hanno prodotto in termini di azioni avviate una serie di risultati.

Tra questi, gli interventi nel quartiere Tamburi di Taranto (riqualificazione di alcune scuole e bonifica del cimitero S. Brunone), nel I seno di Mar Piccolo, nell’area portuale di Taranto, nell’area PIP di Statte. Sempre in questo ambito, ha sottolineato il commissario straordinario, è necessario mettere in sicurezza e a regime la gestione dei rifiuti radioattivi nel deposito ex Cemerad di Statte. Il tavolo istituzionale permanente si riunirà di nuovo il 19 ottobre, ha concluso Guidato, sottolineando l’importanza du un impegno comune sempre più forte nell’opera di riqualificazione del territorio.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

7 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

9 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

13 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

18 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago