Categories: AttualitàNews

Bentivogli (Fim Cisl): “Il lavoro nero è una zavorra nel Mezzogiorno”

In una lunga intervista di Rosanna Lampugnani oggi su Corriere del Mezzogiorno, su lavoro “sommerso” e Sud, il   Segretario Generale della Fim Cisl Marco Bentivogli, sottolinea come nell’arretratezza del meridione d’Italia pesano inadeguatezza della classe politica e dirigente, il ritardo infrastrutturale e il cattivo funzionamento della pubblica amministrazione.

Il lavoro nero, secondo il leader della Fim Cisl – “costituisce una zavorra per il riscatto del Mezzogiorno, un paravento per evitare le mille contraddizioni che, invece, vanno risolte dalla politica, ancora poco coraggiosa se non complice”. Su questo punto c’è – per il leader della Fim – “una scarsa cultura della legalità in tutto il Paese, in Europa , in media – sottolinea   – la percentuale dei detenuti per reati fiscali è 4 volte quella italiana. Esiste un rapporto tra economia , lavoro irregolare e disoccupazione.”

Negli anni di crisi questo tipo di rapporto si è sviluppato anche al Nord, ad esempio: “ in Lombardia , nel solo settore metalmeccanico dove sono stati persi circa 20 mila posti di lavoro. Queste situazioni hanno favorito l’infiltrazione mafiosa nel sistema produttivo settentrionale. Problemi con i quali il Mezzogiorno convive da sempre e ai quali il sindacato ha provato a rispondere, per esempio con l’accordo per lo stabilimento Fiat-FCA di Pomigliano D’Arco, firmato dalla Fim Cisl nel 2010, grazie al quale si riaprì il sito chiuso da tempo, offrendo prospettiva al territorio. Quella scelta ci costò una campagna di denigrazione, ma a 5 anni di distanza registriamo un dato incontrovertibile: si è rimesso in modo un pezzo importante dell’industria del Sud, trend confermato dalle nuove 1500 assunzioni a Melfi.” Il leader della tute blu della Cisl conclude “l’aumento del Pil grazie al lavoro nero è solo virtuale, perché in realtà fa concorrenza sleale alle imprese regolari e danneggia lo Stato per mancato gettito sulla ricchezza prodotta. L’illegalità – dice – non produce mai ricchezza né occupazione stabile, è solo dumping che vizia il mercato e distrugge le imprese solide e legali”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

2 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

4 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

8 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

13 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago