Immagine di repertorio
L’ultima crisi economica, sicuramente la più aspra, dal 2007 continua a mettere in ginocchio uno dei comparti più rappresentativi del sistema produttivo ionico. Uno status quo insostenibile che da ultimo ha indotto i sindacati territoriali del settore a promuovere il sit-in di protesta sotto il Palazzo di Governo di Taranto.
Ance Taranto, mossa da uno spiccato spirito di condivisione, ribadisce il proprio sostegno all’iniziativa sindacale, consapevole che il destino delle imprese e dei lavoratori segue la stessa scia. Il settore delle costruzioni assorbe nella nostra realtà una corposa e qualificata manodopera, un rapporto importante che si traduce in una strategica “alleanza” socio-economica che produce effetti significativi per tutta l’economia ionica.
Nel contempo le imprese hanno la necessità di recuperare un protagonismo del territorio confidando in un confronto costruttivo tra le parti sociali e le istituzioni. Quella dell’edilizia è una filiera lunga ed importante che ci consentirebbe di guardare oltre per esplorare nuove opportunità di rilancio che l’attualità territoriale propone : bonifiche, rigenerazione urbana, porto.
La riflessione di Antonio Marinaro, Presidente di Ance Taranto, non si ferma qui : “Lo stallo a cui la crisi costringe l’apparato dell’edilizia è alimentato altresì da un’ulteriore e perniciosa componente, individuabile nell’atteggiamento di chiusura del sistema creditizio nei confronti delle imprese”- e aggiunge – “l’accesso al credito negato, si pone come elemento ostativo alla prospettiva d’impresa con tutte le gravose conseguenze che ne derivano. Al contrario le realtà imprenditoriali avrebbero bisogno di riattivare le proprie energie per rimettere in circolo quella spinta propulsiva ed ottimistica che la realtà del momento richiede”.
Assai importante, dunque, l’iniziativa assunta dalle organizzazioni sindacali a cui l’ANCE Taranto si associa nel rivendicare pieno ruolo ad imprese e lavoratori del territorio nell’attuazione di opere ed investimenti. Si auspica, dunque, la sollecita attivazione di uno stabile confronto tra tutte le componenti, istituzionali e sociali, pronte ad impegnarsi sul fronte dello sblocco degli investimenti in infrastrutturazione, rigenerazione ed ambientalizzazione del territorio.
ANCE Taranto – Sezione Costruttori Edili di Confindustria Taranto
Negli ultimi anni, molti aspetti della vita quotidiana di tantissime persone sono cambiati, come nel…
L'omicidio di Chiara Poggi avvenuto a Garlasco il 13 agosto 2007 è sempre stato uno…
Un nuovo pericolo si insidia nel quotidiano degli italiani: questa volta bisogna prestare molta attenzione…
Sconfitto il tumore con una sola terapia, la scoperta rivoluzionaria per la scienza e per…
Grandissime novità per quanto riguarda la revisione auto: a quanto pare, la legge è cambiata,…
Curfew, come si articola la serie tv che immagina un coprifuoco per i maschi. Una…