Trekking letterario sulle tracce del pastore errante

0

L’associazione culturale In folio, Sinergie per il territorio e Agriturismo Coppa organizzano La Murgia, di Passi e di Versi – Trekking letterario sulle tracce del pastore errante, in programma nel bosco di Ruvo di Puglia l’11 ottobre prossimo.

murgiaTransumanza e Poesia. Tratturi e voci di pastori. Una esperienza che coniuga la bellezza del camminare immersi nella natura e il fascino della letteratura e della cultura popolare. Sei km circa di contatto con i profumi e i colori dell’Alta Murgia di inizio autunno, di riscoperta dei cammini dei pastori e della pratica della transumanza in questo angolo di Puglia. Passi e letture di poesie, canti, pagine dei diari dei pastori poeti transumanti si alterneranno durante il percorso. L’evento prevede il solo contributo di € 10,00 per gli adulti e i ragazzi maggiori di 12 anni. Possono partecipare bambini sportivi e con grande voglia di esplorare camminando.

In alternativa, o complementare al pranzo a sacco preparato in autonomia secondo le proprie esigenze, sarà possibile acquistare “la borsa del pastore”: prodotti della tradizione contadina e della pastorizia preparati dalla Masseria Coppa. La massima puntualità è necessaria per poter trascorrere la giornata con piacevole lentezza. Note tecniche: il trekking si sviluppa su un percorso di difficoltà bassa. Consigliamo abbigliamento comodo, giacca antivento e/o antipioggia, utilizzo di scarpe da trekking. Raccomandiamo di portare dell’acqua e pranzo a sacco secondo le proprie necessità.

N.B. In caso di pioggia l’evento sarà rimandato a data da definirsi. 

Per informazioni: 392.1564491

infolio.associazione@gmail.com

www.facebook.com/infolioassociazioneculturale

Prenotazione Obbligatoria Roberto Capu2 c/o Agenzia Viaggi Masterpiece Piazza Dante, 8 – Ruvo di Puglia

Lascia un commento