A Expo Milano la presentazione del Premio Marcellino de Baggis

0

 

de baggisIl Festival Internazionale del Cinema Documentario – Premio Marcellino de Baggis sarà presentato all’EXPO di Milano il prossimo 19 settembre, alle ore 19, nel padiglione Italia nello spazio “Cluster cereali e tuberi” messo a disposizione dal gruppo Casillo di Corato, nell’ambito del progetto NEL NOME DEL PADRE, STORIE DI GRANO E DI TERRA ideato e diretto da Carlos Solito per la Casillo Group. Un’occasione per far conoscere la manifestazione Cinematografica che si terrà a Taranto, a Palazzo Pantaleo, dall’ 1 al 4 ottobre 2015. La presentazione sarà a cura di Alfredo Traversa, direttore artistico del festival. Interverranno anche l’attrice Marina Remi, lo scrittore Carlo Gabardini, Maria Felicita de Baggis in rappresentanza della Onlus Marcellino de Baggis.

Ventitré i film selezionati per il concorso provenienti da tutto il mondo.  Diciassette nella sezione Nuovi orizzonti (destinata alle opere internazionali), sei nella sezione Mistero (riguardante le opere prime italiane). Nell’occasione, saranno proiettati anche foto e video realizzati e g.c. dai ricercatori dell’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero-CNR, sede di Taranto.

Attraverso i video e le foto il pubblico potrà conoscere le fasi che i gustosi mitili devono attraversare prima di giungere sulle tavole. Dalla raccolta del seme, fino al raggiungimento della taglia commerciabile e alla vendita, un iter che avviene grazie alla consolidata esperienza dei mitilicoltori tarantini e sotto i rigidi controlli della ASL, ma anche un interessante viaggio negli splendidi mari di Taranto (Mar Piccolo, Mar Grande e golfo di Taranto). Le foto e i video sono state realizzati da: dr. Alabiso Giorgio; dr.ssa Cecere Ester; dr. Fanelli Giovanni; sig. Montanaro Pasquale; dr.ssa Petrocelli Antonella; sig. Portacci Giuseppe e dr. Rubino Fernando.

La Onlus Marcellino de Baggis è stata fondata nel 2012 con lo scopo di ricordare la personalità e l’opera del regista tarantino. L’Associazione si occupa della promozione del cinema documentario, con un’attenzione particolare a quelle opere che si confrontano con la realtà. Si prefigge l’obiettivo di valorizzare nuovi cineasti, promuove studi e ricerche nel campo delle arti visive, dei processi evolutivi e dei sistemi di comunicazione per immagini. Tende, inoltre, al recupero e alla valorizzazione della documentazione cinematografica prodotta da autori che si sono cimentati su tematiche attinenti gli aspetti e le attività della città di Taranto.

Lascia un commento