I Gal Pugliesi a Expo 2015 con il progetto “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”
Un progetto regionale di cooperazione interterritoriale che coinvolge tutti i venticinque Gruppi di Azione Locale pugliesi e l’Accademia Italiana della Vite e del Vino (ente morale con decreto del Presidente della Repubblica) che vola verso Expo 2015: è questo “Puglia rurale: la Puglia sposa il mondo”, la proposta di eccellenze del territorio messe a sistema per l’esposizione universale di Milano dal 7 settembre al 4 ottobre.
Una sinergia unica di tutti i Gruppi di Azione Locale della Puglia – voluta da Regione Puglia, Autorità di Gestione Regione Puglia, Responsabile Asse III e IV PSR Puglia 2007-2013, Responsabile Misura 421 – tra le realtà attive per la promozione delle peculiarità locali che vede come capofila il GAL Terre del Primitivo, presieduto da Ernesto Soloperto e diretto da Rita Mazzolani, coordinatrice dell’intero progetto. Un’occasione per portare nella prestigiosa vetrina mondiale il modello culturale della Dieta Mediterranea che punta a giusta alimentazione, tutela della natura, valorizzazione di cultura e tradizioni promuovendo un corretto stile di vita all’insegna della sostenibilità.
Prodotti tipici, attrazioni turistiche, itinerari rurali, cultura del territorio saranno i temi portanti del progetto, al fine di raccontare la Puglia e il suo ruolo nel bacino del Mediterraneo. Due mari, quattro climi e stagioni che generano prodotti differenti e, dunque, macro-aree tematiche che si incastrano per dare un’immagine comune dell’offerta. Un viaggio vero e proprio lungo la Regione, esperienziale e multimediale, attraverso suggestioni simboliche, sensoriali, immaginifiche, al fine di valorizzare le risorse produttive locali, promuovere i brand enogastronomici, educare all’alimentazione consapevole, incentivare il turismo.
Tante le attività messe in programma per il mese presso il Padiglione Alessandro Rosso: cooking show, aperitivi tipici e rurali, “matrimoni” tra prodotti pugliesi ed esteri, interazioni con attività di ristorazione, degustazioni e percorsi di scoperta del vino, corsi di avvicinamento al vino, attività ludiche, musica della tradizione, laboratori di artigiani, laboratori per i più piccoli, eventi evocativi, istallazioni artistiche.
I GAL pugliesi sono: Gal Terre del Primitivo (capofila), Gal Alto Salento, Meridaunia, Conca Barese, Colline Joniche, Daunia Rurale, Daunofantino, Capo di Santa Maria di Leuca, Gargano, Le città di Castel del Monte, Luoghi del Mito, Piana del Tavoliere, Ponte Lama, Serre Salentine, Sud Est Barese, Terra d’Arneo, Terra dei Messapi, Terra d’Otranto, Valle della Cupa, Valle d’Itria, Isola Salento, Terra dei Trulli e di Barsento, Fior d’Olivi, Terre di Murgia, Murgia Più.
Il progetto verrà esposto in tutti i suoi dettagli durante la conferenza stampa di martedì 1 settembre alle ore 11 nella sede dell’assessorato regionale all’Agricoltura a Bari (Lungomare Nazario Sauro 45/47). Interverranno Leonardo Di Gioia, Assessore all’Agricoltura e alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia; Ernesto Soloperto, Presidente GAL Terre del Primitivo; Cosimo Roberto Sallustio, Responsabile Asse III – IV PSR Puglia 2007-2013; Giovanni Granatiero, Responsabile Misura 421 PSR Puglia 2007-2013. Introduce e modera Rita Mazzolani, Direttore GAL Terre del Primitivo e coordinatore del progetto.