Nei giorni scorsi i commissari straordinari dell’Ilva hanno confermato che a fine mese l’azienda avrà rispettato l’80% delle prescrizioni in scadenza così come previsto dal piano ambientale. Intanto da fonti sindacali si apprende che l’altoforno 1 verrà molto probabilmente riacceso tra il 5 e il 6 agosto prossimi e un centinaio di dipendenti tornerà al lavoro. Tornerà invece domani in produzione l’acciaieria 1 ma il personale, 299 addetti, è già in servizio da lunedì.
Intanto ieri l’Aula del Senato ha approvato con 163 sì e 111 no la fiducia chiesta dal Governo sul maxi-emendamento interamente sostitutivo del decreto legge sugli Enti Locali. Ora il provvedimento, che deve essere convertito in legge entro il 18 agosto, passa all’esame della Camera. Numerose le novità introdotte dalla commissione Bilancio del Senato e riprese nel testo del maxi-emendamento. Tra queste, le norme di attuazione del Patto per la salute 2014-2016 (con i 2,3 mld di tagli concordati con le Regioni) e le disposizioni per i concorsi dei dirigenti delle Agenzie fiscali (insieme ad una’norma-ponte’ per la fase transitoria).
Nel provvedimento sono state anche inserite le disposizioni del Dl ‘strade sicure’ e alcune delle norme del Dl Ilva-Fincantieri (le altre sono confluite nel Dl sui fallimenti approvato dalla Camera e ora all’attenzione della commissione Giustizia del Senato). Si tratta dei primi due articoli del dl Ilva-Fincantieri, ovvero quelli inerenti la gestione dei rifiuti e il rilascio dell’Aia. Lo prevedeva un emendamento del governo al dl Enti locali depositato in commissione Bilancio al Senato. In particolare l’emendamento propone di inserire nel testo del dl Enti locali le norme sulla gestione dei rifiuti, relativamente alle definizioni di “produttore di rifiuti”, “raccolta” e “deposito temporaneo” e quelle che introducono alcune modifiche alla disciplina transitoria riguardante i procedimenti per il rilascio o l’adeguamento dell’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), al fine di consentire la prosecuzione dell’esercizio delle installazioni, nelle more della chiusura dei procedimenti autorizzativi da parte delle competenti autorità regionali.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…