Categories: ComunicatiNews

Ilva, Petraroli (M5S): “Il Governo blinda un decreto contro i lavoratori”

Questa settimana, alla Camera dei Deputati, si discute la conversione del decreto legge del 27 giugno 2015, n. 83, recante “misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” in cui è stato inserito un emendamento che ha istituito un nuovo articolo, il “21-octies”, che ha trascritto totalmente l’articolo 3 del decreto-legge 4 luglio 2015, n. 92, meglio noto come 8° Decreto “Salva Ilva”.

In questo modo, di fatto, il Governo consentirà all’Ilva, la prosecuzione delle attività di produzione anche in caso di sequestro per ipotesi di reato inerenti alla sicurezza dei lavoratori, come accaduto per l’altoforno 2 sequestrato dalla Procura ionica a seguito della morte di Alessandro Morricella. E’ in pratica lo stesso modus operandi, utile ad aggirare i sequestri senza facoltà d’uso, già collaudato dal Governo con il D.L. 3 dicembre 2012, n. 207, relativo all’efficacia dell’autorizzazione integrata ambientale (AIA) in caso di crisi di stabilimenti industriali d’interesse strategico nazionale.

Nonostante gli emendamenti al decreto proposti da parte del MoVimento 5 Stelle, alcuni dei quali elaborati e suggeriti dai cittadini attivi della terra ionica, al fine di correggere almeno parzialmente un provvedimento assurdo, il Governo ha comunque impedito alle Commissioni preposte, Ambiente – territorio – lavori pubblici e Attività produttive – commercio – turismo, di esaminare adeguatamente il decreto ed eventualmente apportare opportuni accorgimenti tesi a migliorarne il testo.

“Grazie all’impegno di operai e cittadini ionici ho presentato” – dichiara Cosimo Petraroli (M5S) – “diversi emendamenti al testo varato dall’esecutivo, cercando di salvaguardare i diritti dei lavoratori. In primis prevedendo la pubblicazione sul sito internet aziendale del Piano, che l’azienda ha l’obbligo di comunicare all’autorità giudiziaria, consentendo agli operai ed ai cittadini di Taranto la verifica diretta dell’adeguatezza dei contenuti del documento stilato dall’azienda,  scevro da strumentalizzazioni politiche o di parte”.

Quanto sopra, favorirebbe anche il rispetto dell’articolo 36, comma 2, lettera “a” del Testo Unico in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro che prevede, in capo al datore di lavoro, l’obbligo di fornire a ciascun lavoratore le informazioni sui rischi specifici cui è esposto riguardo all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia”.    “Richieste che in tutta normalità, almeno per il MoVimento”  – conclude il Deputato pentastellato – “ restano vincolate a concreti principi di tutela dei cittadini e degli operai”.

NOTA STAMPA M5S

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

10 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

12 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

16 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

21 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

2 giorni ago