Categories: EventiNews

Concorso Internazionale della Chitarra: ecco i vincitori

Sono arrivati da Danimarca, Russia, Messico, Cile, Polonia, Lituania, Olanda e Italia per conquistare il prestigioso Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale per Chitarra, giunto alla sua XXI edizione, e legato al Festival Internazionale della Chitarra-Città di Mottola. A vincere il primo premio è stato Johansen Niklas (classe 1989, Danimarca), che ha portato a casa 3000 euro, finanziati in parti uguali da Comune di Mottola e Lions Club Massafra- Mottola Le Cripte e un contratto discografico con la dotGuitar WebLabel per la distribuzione di un cd per chitarra sui maggiori canali mondiali di distribuzione digitale.

Il secondo posto è andato invece a Domenico Savio Mottola (classe 1993), che ha vinto 1000 euro (a carico dell’amministrazione comunale); infine, terzo classificato, Flavio Nati (classe 1990) con 500 euro (sempre a carico del comune). La serata conclusiva, nell’Auditorium Manzoni di Mottola. Un diploma di partecipazione è andato anche al finalista Carlo Fierens, classe 1986.

A decretare i vincitori è stata una giuria di altissimo livello e a carattere internazionale, presieduta dal Maestro Leo Brouwer da Cuba e composta da Eduardo Isaac (Argentina), Augustin Wiedemann (Germania), Christian Lavernier, Piero Viti, Lucio Matarazzo e Michele Libraro dall’Italia. La serata conclusiva del Festival è stata anche occasione per la premiazione del XXI Concorso Internazionale Giovani Chitarristi: in palio chitarra Salvador Cortez (offerta da Casa Musicale Cassano di Ginosa) che è andata a Cristina Galletto, arrivata da Napoli. Per tutti, inoltre il premio corde Savarez.

Il sindaco di Mottola, Luigi Pinto, ha sottolineato il grande valore del Festival che, in questi 23 anni di vita, ha portato nella cittadina artisti conosciuti in tutto il mondo. “Chiudiamo questa edizione 2015- ha detto- con la speranza di metterci in linea con i più grandi eventi internazionali della Regione Puglia. Nel nostro caso parliamo di uno strumento straordinario come la chitarra, e credo sia una speranza meritata per il nostro paese”.

Emozionato e soddisfatto l’instancabile direttore artistico, Michele Libraro, che ha posto l’accento sulla grande novità di quest’anno. “Abbiamo avviato un ponte tra due realtà- ha spiegato- Mottola, Capitale internazionale della chitarra e Matera, Capitale Europea della Cultura 2019”. Domenica mattina, infatti, l’Orchestra giovanile “Chitarreinsieme” ha fatto tappa proprio a Matera. Tra gli scavi ipogei, le note di Bach, Mozart e Banchieri. L’ensemble, composto da venti allievi provenienti da tutte le parti del mondo, è stato diretto da Lucia Pizzutel che, da oltre 30 anni, porta avanti un’intensa attività didattica come insegnante di chitarra e musica d’insieme.Docente in Croazia, Francia, Slovenia, Messico, Brasile, svolge anche attività concertistica come solista, in diverse formazioni cameristiche e come chitarra solista con orchestre italiane ed europee (Austria, Canada, Pakistan, Brasile).

“La zona di piazza Vittorio Veneto- ha spiegato Libraro- era gremita di turisti e curiosi che hanno apprezzato l’altissima qualità della nostra Orchestra. Prima del concerto, poi, c’è stata la presentazione del Progetto Culturèe Mediterranee e del Festival Chitarristico Internazionale del Mediterraneo promosso dall’Associazione Culturèe, in collaborazione con l’Accademia della Chitarra, il Lams cooperativa sociale di Matera e in accordo con Comune di Matera, Comune di Mottola, Regione Basilicata e Regione Puglia. Stiamo definendo il tutto, ma posso dire che per il futuro abbiamo tantissimi progetti”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

4 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

17 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

19 ore ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

23 ore ago

Uova, se becchi questi CODICI non devi assolutamente acquistarle | Hai sempre rischiato la vita senza saperlo, prendi nota

Presta molta attenzione alle uova che porti a casa: se trovi questi codici, è meglio…

1 giorno ago

Tredicesima, da poco hanno comunicato la DATA dei pagamenti | Stravolte le regole dello scorso anno: italiani nel panico

È cominciato il conto alla rovescia per i pagamenti relativi alla tredicesima. La data ufficiale…

2 giorni ago