Ilva, Emiliano: il decreto va cambiato
«Il decreto Ilva va reso più conforme alla Costituzione della Repubblica. È stato fatto molto in fretta, capisco, ma ho già la disponibilità del Governo attraverso il sottosegretario De Vincenti ad accogliere tutti i suggerimenti che rendano quel decreto più conforme alla Costituzione e più utile ai fini della soluzione del caso». È quanto ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano, rispondendo ai cronisti a margine della cerimonia di insediamento della giunta regionale presso la Provincia di Taranto.
«I tempi previsti dalla legge per l’esecuzione dei lavori prescritti dall’Aia vanno rispettati rapidamente – ha aggiunto – se questo processo si realizza secondo lo schema e produce l’effetto desiderato, senza rimanere un punto interrogativo, noi finalmente potremo dedicarci al resto. È uno sbocco di fondamentale importanza perché bisogna andare oltre. Questa provincia non ha solo problemi ma anche tante opportunità».
«Per chi ha qualche anno in più – ha detto – è sempre stata una fabbrica considerata pericolosissima per la sicurezza del lavoro, prima ancora che per la salute. E su queste questioni non si può negare alla magistratura il dovere ed il diritto che quella fabbrica, seppur strategica, risponda ai criteri di sicurezza del lavoro». Emiliano ha dato atto a Taranto ed alla sua provincia di essere una terra che «soffre» e di avere avuto una grande «capacità di resistenza». (AdnKronos)