Categories: NewsOk News

Spiaggia di Specchiarica, Romina Power in prima linea contro lo scarico a mare

TARANTO – Erano in tanti, oggi pomeriggio, ad accogliere Romina Power sulla spiaggia di Specchiarica, marina di Manduria, dov’era programmata la liberazione  in mare di una tartaruga della specie “Caretta Caretta” sottoposta nei giorni precedenti alle cure del Centro Recupero Fauna Selvatica di Calimera. La Power ha sposato con convinzione la battaglia che cittadini e associazioni locali stanno portando avanti contro lo scarico a mare del depuratore consortile di Manduria e Sava.

L’artista americana, da sempre innamorata della Puglia, scelta anche per le vacanze, è stata l’autrice di una lettera rivolta al presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, per sollecitare un suo intervento contro «lo scempio dell’acquedotto pugliese». Sulla spiaggia di Specchiarica erano presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, alcuni amministratori di Avetrana ed esponenti dei comitati in lotta contro lo scarico a mare.

LA LETTERA AL PRESIDENTE EMILIANO

Gentile Presidente, le sono ben note le motivazioni che spingono le popolazioni ionico salentine, da Lizzano a Porto Cesareo, ad opporsi risolutamente allo sversamento nel mar Jonio di decine di migliaia di metri cubi di reflui fognari al giorno, provenienti dai previsti collettori di fogna che l’Acquedotto Pugliese, finora sostenuto dall’ex governatore Vendola, intende realizzare nei punti più belli ed attraenti della costa ionico salentina, dalla Salina di Manduria/Specchiarica, all’area marina protetta di Porto Cesareo, fino alla Marina di Lizzano, dove proprio poche ore fa, per una millenaria legge di natura che è anche una lezione per tutti noi, una tartaruga marina della specie ‘caretta’ ha deposto oltre 100 uova che, opportunamente assistite, si schiuderanno alla fine di agosto: questo accade proprio dove la magistratura tarantina ha di recente bloccato lo scarico inquinante di un collettore fognario identico a quello che si vuole costruire a Specchiarica.

Uno dei principali pregi della Puglia e’ il mare: limpido, trasparente e profumato. Io vengo dall’America per poter fare il bagno qui. E non solo io. Come possiamo pensare di continuare ad attirare il turismo se incominciamo ad inquinare il mare? Chi vuole fare il bagno nella fogna ? E come faremo a mangiare gli ottimi frutti del mare una volta che lo abbiamo inquinato? Dopo non si potra’ piu’ tornare indietro! Le sue posizioni sono note, e le ha espresse in contatti informali anche alla sottoscritta, ancor prima della Sua elezione alla guida di una regione baciata dalle ricchezze naturali e quindi votata ad uno sviluppo rispettoso della natura e dell’ambiente, come dicono le statistiche, che la vedono sempre più in cima alle preferenze del turismo internazionale.

Dia quindi ulteriore seguito alle Sue promesse e fermi immediatamente lo sciagurato progetto di scarico nel mare di Specchiarica di acque di fogna senza alcuna depurazione: per fare questo, non Le mancano i poteri, l’esperienza (come insegna Punta Perotti), le risorse erariali per eventuali risarcimenti, né staff di professionisti che lavorino finalmente per una soluzione che unisce la necessità di un sistema fognario efficiente al rispetto dell’ambiente e della volontà popolare: che è assolutamente contraria all’ennesimo scempio consumato a danno del proprio ambiente, della propria cultura, della propria economia. Confido in un Suo graditissimo riscontro.

Cordiali saluti.

Romina F. Power, cittadina onoraria di Avetrana

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

9 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

11 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

15 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

20 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago