Secondo l’ultimo rapporto di Infocamere, sono più di 3.700 le startup innovative presenti in Italia che danno lavoro a 18 mila persone e si occupano principalmente di servizi ICT per le imprese. Le startup, in special modo quelle caratterizzate da processi, servizi o prodotti innovativi, offrono incredibili opportunità di crescita e di creazione di valore. Hanno il potere di rivoluzionare interi mercati e business ma soprattutto di esprimere la creatività dei loro fondatori. Per cogliere questa sfida c’è bisogno di competenze multidisciplinari che vanno dal finance al legal, dal marketing alle tecniche di impresa.
Ma soprattutto c’è bisogno di tutor che svolgano il ruolo di mentore per permettere alle idee di sbocciare e raggiungere la dimensione critica per affermarsi a livello globale e per entrare in contatto con investitors pronti a investire sull’idea. Il Corso di Alta Formazione in Innovazione e Management per Startup Innovative è finalizzato a fornire competenze, tecniche e metodologie di project management in materia di elaborazione, gestione e avvio di una startup innovativa, e in particolare a favorire l’acquisizione di competenze e strumenti utili all’avvio di un’attività economica indipendente, attraverso l’erogazione di un programma formativo sull’imprenditorialità innovativa ad elevate competenze manageriali; fornire strumenti per sostenere e completare il processo di avvio delle iniziative imprenditoriali attraverso tecniche di intercettazione capitali di rischio, presentazione e comunicazione dell’idea progettuale agli investitors, processi di internazionalizzazione del business e adeguate conoscenze tecnico giuridiche sull’avviamento e costituzione della startup innovativa.
Il Corso avrà un approccio concreto volto ad acquisire sia conoscenze teoriche che pratiche ( strumenti pratici per la realizzazione del business plan, del piano di marketing, della cash flow analysis, per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste dalla recente normativa). Il Corso ha una durata di 140 ore, di cui 80 ore di didattica frontale e 60 ore di project work e si compone di 8 moduli. I docenti provengono dalla LUM School of Management. A essi si affiancano imprenditori, manager, consulenti, professionisti portatori di conoscenze ed esperienze innovative e altamente specialistiche.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…