Nello specifico, il progetto consiste nell’installare una serie di Lttle Free Library all’interno del Parco Cimino e di avviare, in collaborazione con le associazioni culturali e alle scuole dell’infanzia, veri e propri laboratori artistico-culturali dedicati ai bambini e ai ragazzi che li stimolino ad un maggiore approccio alla lettura e alla condivisione. Le Little Free Library sono vere e proprie piccole casette che ospitano libri usati e li rendono poi accessibili gratuitamente a tutti. Dagli Stati Uniti a Taranto e in tutto il mondo, il fenomeno delle Little Free Library sta letteralmente spopolando. Made in Taranto questo lo ha intuito da tempo e già dall’anno scorso è impegnata nell’installazone di queste piccole ma straordinarie strutture nel territorio tarantino.
L’idea delle Little Free Library è partita dagli Usa, dove Todd Bol ha costruito nel 2009 la prima; successivamente, Rick Brooks ha dato vita alla prima rete che cataloga e associa tutte quelle esistenti nel mondo, comprese quelle installate a Taranto. A Berlino, le Little Free Libraries sono state ricavate nei tronchi degli alberi morti, dando vita ad una biblioteca naturale a impatto zero, la cosiddetta Book Forest. In Islanda, a Reykjavík, dal 2013 ce n’è una nei pressi di parco Tjörnin, vicino alla statua commemorativa dell’artista Bertel Thorvaldsen: inizialmente ha contribuito alla diffusione di 55 libri, alcuni dei quali donati da scrittori locali. In Italia il primo esempio risale al giugno 2012, quando l’insegnante Giovanna Iorio ha installato la prima casetta nel parco dell’Inviolatella Borghese, nel quartiere di Vigna Clara, a Roma.
E infine, a Cavallino, a Lecce e a Taranto dove se ne contano già circa 20. A Crispiano, è prevista l’inaugurazione di due di queste Little Free Library nei primi di luglio 2015. Confidiamo ora nella sensibilità da parte degli Enti pubblici. L’iniziativa è facilmente realizzabile tanto più che vi è il co-finanziamento da parte di Made in Taranto. Speriamo bene.
Gianluca Lomastro, associazione MADE IN TARANTO™
Adesso cenare a casa potrebbe essere molto più costoso del ristorante, ben 30 euro per…
Impossibile negare che l’aumento delle bollette ha spinto gli italiani a cercare in ogni modo…
Le quotazioni dell’oro, a quanto pare, hanno raggiunto dei livelli record. Puoi far valutare il…
Importantissime novità in arrivo per i pensionati italiani: l’assegno mensile potrebbe aumentare. Basta solo effettuare…
MD con le sue offerte rivoluziona il modo di viaggiare, senza fermate fai Roma-Milano a…
Nel caso in cui non presti attenzione a ciò che fai in casa, ti arriveranno…