“Taranto è mia: la coscienza ecologica dei giovani”

0

taranto“Taranto è mia – La coscienza ecologica dei giovani” è il titolo del convegno organizzato dal Settore Giovani di Azione Cattolica della Parrocchia San Vito di Taranto. Questo evento di interesse condiviso avrà luogo venerdì 12 giugno 2015 ore 19 presso la sala convegni del TURSPORT (via del Faro 58). Si alterneranno durante la serata don Antonio Panico vicario ambiente e lavoro, i responsabili del movimento studenti e lavoratori di Azione Cattolica e della Federazione universitaria cattolica italiana.

Obiettivo del convegno è gettare le basi di una cultura ecologica che possa permettere una corretta conoscenza dell’etica dell’ambiente, cioè rispetto e cura responsabile per qualcosa che appartiene all’uomo ed è a lui affidato, amore per la natura. E’ indispensabile conoscere per capire, agire e risolvere: ecco la necessità di avere un pensiero ecologico che può essere lo strumento, l’approccio conoscitivo per comprenderne meglio le cause. Bisogna guidare e formare i giovani, sviluppando le facoltà intellettuali e le qualità morali.

E’ necessario rivoluzionare il pensiero comune e attraverso i giovani, rieducare la società alla manutenzione che può rappresentare una speranza per il futuro del mondo, stimolando i cittadini a conservare, a ridurre lo spreco, ad agire in sicurezza, a condurre un’esistenza sostenibile che renda vivibile la nostra città ed efficienti le nostre fabbriche, nel rispetto dell’ambiente e della vita umana. Donella Meadows ne “I limiti dello sviluppo”, circa quaranta anni fa, osservò che “la cultura del mantenimento è l’unica alternativa allo sviluppo incontrollato delle attività produttive che porterà al disastro l’umanità”.

La coscienza ecologica dei tarantini esiste e come ci ricorda Papa Francesco: “Per essere custodi, è necessario conoscere e confrontarsi, ma soprattutto essere rete di speranza”. E soprattutto i giovani sono chiamati a fare rete senza restare spettatori, ma tutti attori, vigilando con amore, pregando intensamente lo Spirito di Dio, che rinnova la terra e accresce la cultura ecologica. Solo così troveremo la forza per ricucire le ferite e tramite questa rete potremo andare alle radici profonde dei disastri sociali ed ecologici, superando la criticità del nostro quotidiano e rendendoci custodi del nostro creato. I giovani sono sentinelle vigili ed efficaci L’A.C. è da sempre impegnata nel promuovere tutte quelle attività volte a sviluppare l’impegno civico e sociale dei giovani, attraverso la condivisione di programmi ed iniziative tesi a valorizzare l’ambiente, in modo particolare in questo momento storico per la nostra Taranto.

 

Lascia un commento