“Lo studio servirà a trovare soluzioni differenti mettendo in evidenza – spiega Nardoni – i vantaggi della riduzione dell’impatto sugli habitat marini e sulle aree protette, nonché gli inevitabili vantaggi della riduzione dell’emungimento dai pozzi artesiani”. Un provvedimento che prova a fare scuola considerate anche le analogie con l’emergenza relativa al Depuratore di Manduria e il possibile scarico a mare nello specchio acqueo di Specchiarica in provincia di Taranto.
“La Misura 1.3 del Programma di Sviluppo Rurale ci consente di occuparci di questi temi strettamente connessi con la conservazione della naturalità degli ambienti in cui si fa pesca e agricoltura. Un tema in cui mi sono già speso affrontando il problema della sostenibilità economica dei Piani industriali dei Consorzi di Bonifica – afferma Nardoni – e pertanto opportunamente sollecitato dai movimenti di Manduria, credo che identico impegno saremmo in grado di assumerlo con la riserva naturale regionale orientata del Litorale Tarantino Orientale”.
Insomma Nardoni propone una Convenzione identica a quella già proposta alla Riserva di Torre Guaceto per tentare di individuare risposte alternative ad un problema che rischia di compromettere anche ulteriori potenzialità del Golfo di Taranto. “Chiedo al presidente della Riserva che comprende la Salina dei Monaci, le dune di Torre Colimena, la Foce del Chidro e la Palude del Conte – spiega l’assessore regionale – di verificare immediatamente questa opportunità che saremmo in grado di portare in giunta già nei prossimi giorni. Il provvedimento ci consentirebbe di assumere ulteriori informazioni e analizzare il tema anche coinvolgendo gli agricoltori del territorio, ma anche di allargare la base di consenso e discussione attorno al progetto dell’ASPIM, l’Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo, su cui ormai da un po’ di tempo stiamo lavorando con la Jonian Dolphin Conservation e le altre associazioni legate al mare della provincia di Taranto”.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…