Categories: News

Domenica “Spiagge pulite” a Lido Azzurro

Anche Taranto partecipa, come ogni anno, a “Spiagge pulite” l’iniziativa promossa da Legambiente su tutto il territorio nazionale. Domani, domenica 24 maggio dalle 9, la spiaggia di Lido Azzurro sarà “presa d’assalto” dai soci del circolo cittadino e da tutti coloro che vogliano contribuire a rendere “la loro terra più bella, libera da rifiuti abbandonati”. Un’azione volontaria di pulizia che ha l’obiettivo di ripulire la sabbia da lattine, bottiglie di vetro e di plastica, mozziconi di sigarette, stoviglie, tappi, fili ed ami da pesca ma soprattutto di fare pulizia nelle coscienze di ciascuno, dove si annidano ignoranza, incuria, indifferenza per un bene della comunità come il mare, di cui ciascuno usufruisce durante tutta l’estate.

“Spiagge Pulite” vuole promuovere il rispetto del territorio e del mare, sensibilizzando cittadini e turisti a non sporcare. Il nemico più temibile resta la plastica, un materiale che non muore mai. I rifiuti plastici vengono scambiati per cibo e ingeriti da mammiferi marini, tartarughe e uccelli, con ripercussioni gravi e spesso mortali. Inoltre le micro particelle di plastica originate dalla disgregazione dei rifiuti vengono ingerite da pesci e altri organismi marini e finiscono per contaminare la catena alimentare, arrivando dritti sulle nostre tavole.

“Spiagge Pulite” però vuole servire anche da monito alle istituzioni, sulla necessità di dotarsi di piani spiaggia per difendere e valorizzare le coste,  incentivare il turismo sostenibile, la raccolta differenziata, l’accessibilità alle spiagge, la lotta all’abusivismo edilizio. Di volontari c’è tanto bisogno quindi l’invito del circolo di Taranto è quello di partecipare numerosi. L’appuntamento per chiunque voglia contribuire alla pulizia della spiaggia di Lido Azzurro è alle ore 9, nello spiazzo antistante il casello della ferrovia. (dalla SS 106 uscire a Lido Azzurro Est e seguire le indicazioni per Lido Azzurro). “Avere spiagge e mare liberi dai rifiuti è un diritto! Tutelare la natura è un dovere a cui nessuno può sottrarsi” ricordano da Legambiente.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

4 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

6 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

10 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

15 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago