Categories: ComunicatiNews

Ilva, Usb: “Su solidarietà e appalto situazione complessa”

L’USB ricorda ai lavoratori Ilva “che a tutt’oggi le richieste per l’immissione al passivo devono essere presentate entro e non oltre il 29 maggio”: la USB come più volte dichiarato “fornisce assistenza completamente gratuita a tutti i dipendenti, sia iscritti che non iscritti. Anche la compilazione dei 730 sia per i lavoratori ILVA e Appalto è completamente gratuita”.

Gli sportelli dell’USB in sede sono aperti per l’immissione al passivo e per i 730 con i seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle 08.30 alle 20.00 (orario continuato), il sabato dalle 08.30 alle 13.00. “Coloro che non hanno ricevuto o hanno smarrito la raccomandata, possono rivolgersi direttamente all’ufficio RAL per richiederne copia” informano dal sindacato. Alla fine del procedimento per l’immissione al passivo, la USB donerà ad una delle scuole elementari dei Tamburi l’equivalente di 1 euro per ogni pratica fatta presso i nostri sportelli, da spendere in attrezzature sportive e ricreative per bambini.

Sul fronte della solidarietà, “pur avendo previsto nel decreto mille-proroghe per l’anno in corso la copertura del 10% in più dei CDS con relativo stanziamento di circa 50 milioni di euro recuperati dal fondo sociale per l’occupazione e la formazione, pare ci siano problemi sia sui criteri di scelta che sulla tenuta della stessa copertura economica” sottolinea l’USB. “In questi mesi diversi soggetti “sindacali” hanno rivendicato la paternità della “vittoria” millantando una pseudo-circolare INPS che avrebbe dovuto risolvere i problemi, in realtà la situazione è molto più complessa e si fatica a trovare una soluzione”.

Infine l’USB segnala come sia “in fibrillazione una parte dell’appalto Ilva: per intenderci quello rimasto fuori dai giochi con decine di lavoratori collocati nelle liste di mobilità dopo anni passati a lavorare per ditte che come unica colpa hanno quella di aver lavorato per un unico committente, cioè Ilva spa. Su questo tema USB ha chiesto tra l’altro durante l’incontro con il dott. Ranieri, di indicare o incaricare alcuni referenti diretti che possano dare informazioni precise sullo stato degli appalti Ilva”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago