MILANO – C’è grande disparità tra le modalità con cui le utilities europee (società che generano, trasmettono, distribuiscono elettricità, acqua, gas dai propri impianti o da impianti di terzi) stanno iniziando ad affrontare i costi e le opportunità legati al cambiamento climatico. L’indagine CDP sul settore rivela quali tra le aziende europee sono maggiormente preparate a rispondere all’evoluzione della regolamentazione e quelle che invece faticheranno per adattare i propri modelli di business ai futuri assetti legislativi comunitari. CDP, organizzazione non governativa internazionale, detiene il maggiore database di dati ambientali sulle principali realtà quotate a livello globale.
Nel report ‘Flicking the switch: are electric utilities prepared for a low carbon future’ – CDP rende nota la classifica delle utility europee, redatta sulla base di numerosi parametri legati alle loro performance ambientali. Essi potrebbero avere un impatto significativo sui conti delle varie compagnie, in un mercato altamente regolato e in cui l’UE si pone l’obiettivo di tagliare le emissioni di gas serra del 40% entro il 2030 (e dell’80% entro il 2050) rispetto ai livelli del 1990.
Per raggiungere l’obiettivo, entro il 2030 oltre il 45% della produzione elettrica a livello europeo dovrà provenire da energie rinnovabili (crescendo del 25% rispetto al 2013); inoltre l’impiego del gas naturale dovrà sopravanzare quello dei combustibili inquinanti. Sarà inoltre necessario lo sviluppo di un rinnovato sistema europeo di emission trading con un carbon price più alto rispetto a quello odierno, nell’ambito della direttiva UE ETS.
Il report CDP include le aziende che producono l’80% di energia elettrica a livello europeo e fornisce informazioni in merito alla loro vulnerabilità nei confronti della variazione del cabron price, il rischio idrico a cui sono esposte e la capacità di beneficiare delle rinnovabili. L’obiettivo della ricerca non è definire il migliore, ma fornire indicazioni di business su come il settore delle utility sta predisponendo soluzioni per affrontare un possibile aumento del carbon tax.
Paul Dickinson, Executive Chairman di CDP commenta: “CDP fornisce agli investitori uno strumento di analisi specifico per valutare le utility sugli aspetti di sostenibilità. Le realtà in cima alla classifica sono caratterizzate da una minore dipendenza dai combustibili fossili, e si stanno concentrando sullo sviluppo di fonti energetiche pulite. Queste società sono presenti nei portafogli dei maggiori fondi istituzionali del mondo e il modo in cui si stanno adeguando alla regolamentazione e in cui stanno implementando nuove tecnologie energetiche avrà un impatto sulle scelte di investimento future.”
James Magness, Head of Investor Research di CDP sottolinea: “La ricerca, fornisce informazioni rilevanti per gli investitori, in un momento in cui il settore delle utilities sta attraversando significative trasformazioni. E’ stata pensata infatti appositamente per consentire una valutazione puntuale degli aspetti ambientali nelle loro decisioni. Abbiamo in programma la pubblicazione di altri report su settori al alto livello di emissioni, come il comparto minerario, l’oil &gas e i beni di largo consumo.”
I risultati chiave del report CDP:
La ricerca fa parte di una serie di approfondite analisi di settore condotte da CDP, e fornisce agli investitori il più completo database di informazioni ambientali sul mercato delle utility. Ha lo scopo di identificare i parametri di valutazione più rilevanti per ogni settore e correlarli alla performance finanziaria delle imprese. Il peso assegnato ad ogni parametro è pienamente trasparente e può essere modificato dall’investitore. Ogni singolo dato rappresenta un’informazione, tuttavia la ricerca finale che riporta la combinazione di tutti i paramenti, costituisce il supporto di analisi più completo.
Metodologia: CDP ha valutato ogni utility sulla base di parametri che sono stati prima di tutto classificati, e poi suddivisi in una graduatoria che va da A ad E. Essi possono essere ricondotti a quattro aree chiave:
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…