Vogliamo ricordare al candidato Emiliano che i Verdi Pugliesi negli scorsi mesi avevano lanciato un appello rivolto a partiti, movimenti e liste civiche, fondato su criteri chiari e imprescindibili che saranno parte integrante del nostro programma elettorale. Questa ennesima dichiarazione del candidato Emiliano dimostra sempre più il livello raggiunto dalla politica pugliese. I programmi sono ridotti a “sagra” e le coalizioni ad accozzaglie indefinite disposte a tutto pur di raggiungere il potere, quel potere che nei mesi scorsi ha generato la peggiore legge elettorale regionale d’Italia.
Ricordiamo al candidato Emiliano che il PD, di cui lui è segretario regionale, “l’inferno” lo ha già scatenato nell’aula del consiglio regionale in cui i suoi consiglieri hanno forgiato una legge elettorale diabolica, utile solo a chi l’ha votata e che ha partorito, tra l’altro, una soglia di sbarramento all’8% per i partiti indipendenti, mentre applica uno sconto al 4% per i partiti amici di coalizione. Invitiamo Emiliano a non promuovere strani “brodi primordiali” in cui convivono indagati nel processo “ambiente svenduto”, ex missini e comunisti. Sappia il candidato Emiliano che i Verdi di Puglia non si presteranno a simili giochi, che il suo tentativo di azzerare nei fatti l’opposizione è fallito così come questo modo di far politica che non interessa più i cittadini.
La Puglia ha troppe emergenze sociali e ambientali e questo resta l’unico nostro vero interesse e che spinge i Verdi Puglia a partecipare con coerenza ad una competizione elettorale che, dalle parole di Emiliano, si prospetta come una guerra all’ultimo sangue. Invitiamo i movimenti a fuggire dalla proposta di Emiliano e ritrovare una fresca volontà di autodeterminazione che affondi le logiche onnivore delle grandi coalizioni, dando nuova linfa a quel dissenso che potrà diventare proposta di cambiamento per i territori pugliesi.
Federazione dei Verdi Puglia
I commissari regionali
Simona Internò – Maurizio Parisi
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…
Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…
Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…