Categories: EventiNewsOk News

Festival dell’Innovazione: a Bari arriva il roadshow

BARI – Il roadshow di anticipazione del Festival dell’Innovazione arriva nel capoluogo pugliese, dopo il successo riscosso a Taranto, Barletta e Brindisi nelle scorse settimane. Domani 31 marzo, l’avveniristico movin’ truck farà sosta dalle 9.30 alle 19.30 in Piazza del Ferrarese, la stessa location dove si terrà il vero e proprio Festival, dal 21 al 23 maggio prossimi.

Tra i ricercatori e startupper pugliesi impegnati a raccontare la propria storia di innovazione, i biologi di Apulia Kundi che analizzeranno al microscopio l’alga spirulina, spiegando i suoi altissimi valori nutrizionali. I ricercatori di Laserinn, Laboratori per l’Accelerazione dei Servizi di Innovazione, spiegheranno e dimostreranno il funzionamento di una stampante tridimensionale e di un drone. La Dabimus, invece, esporrà ricostruzioni in 3D di alcuni rilievi e palazzi storici di Bari.

I visitatori potranno inoltre toccare con mano gli exhibit di prototipi come il drawbot e la virtual bike. Il primo è un robot per l’esecuzione di disegni verticali, che traduce i tratti in coordinate per i suoi spostamenti e si allontana dalla superficie grazie a un servo motore che guida un disco a sezione variabile. La virtual bike, invece, consente a chi sale in sella di pedalare davvero e passeggiare virtualmente tra i più bei paesaggi pugliesi. Il roadshow proseguirà il 10 aprile a Lecce e si concluderà il 13 a Foggia.

Il Festival dell’Innovazione 2015 è un’iniziativa di Regione Puglia – Area Politiche per lo Sviluppo economico, il Lavoro, l’Innovazione – Assessorato allo Sviluppo Economico, e di ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, con il patrocinio di Comune di Bari e la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bari. L’attività è realizzata nell’ambito del Progetto “Alleanza tra ricerca ed impresa per la Smart Puglia – Programma Operativo per la fase conclusiva del Progetto ILO2″, cofinanziato dall’Unione Europea a valere sul PO FESR 2007-2013, ASSE I, Linea di intervento 1.2, Azione 1.2.3“Rete Regionale per il Trasferimento di Conoscenza”.


admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago