Alenia, domani sciopero della Fiom Cgil

0

ALENIA GROTTAGLIETARANTO – Alla vigilia dell’odierno incontro tra azienda e sindacati, cambia l’ad dell’azienda: Filippo Bagnato è infatti il nuovo amministratore delegato di Alenia Aermacchi. Lo ha nominato il cda di Finmeccanica, che ha provveduto – informa una nota – al rinnovo dei consigli di amministrazione delle società interamente controllate Alenia Aermacchi, BredaMenarinibus e Fata, in scadenza con l’approvazione del bilancio 2014, nonché dei collegi sindacali di Alenia e BredaMenarinibus, anch’essi in scadenza. Nel dettaglio, in Alenia Aermacchi la presidenza va a Giovanni Soccodato, capo delle strategie, dello sviluppo dei Mercati e del business della holding, mentre il terzo consigliere è Paola Moschini.

Bagnato, manager di lungo corso del gruppo, è stato fino allo scorso giugno alla guida di Atr, la joint venture tra Alenia Aermacchi e Airbus che produce aerei a turboelica, dove è stato per due volte, in momenti diversi, amministratore delegato ottenendo risultati commerciali particolarmente brillanti. Bagnato prende il posto in Alenia (che entro l’anno sarà trasformata da spa in divisione, secondo il piano industriale di Finmeccanica) di Giuseppe Giordo, che è stato per quasi cinque anni amministratore delegato prima di Alenia Aeronautica e poi di Alenia Aermacchi.

E’ stato indetto lo sciopero da parte della rappresentanza della Fiom Cgil di Alenia Grottaglie. L’astensione dal lavoro è prevista per domani sabato 28 marzo. Ad annunciarlo lo stesso sindacato che in una nota afferma che “come promesso durante lo sciopero generale del 12 dicembre di Cgil e Uil, continueremo a spendere le nostre idee e le nostre energie per difendere il lavoro e i suoi diritti, cambiare il paese e renderlo più giusto”. Lo sciopero si inserisce nell’ambito della manifestazione nazionale in programma a Roma sui temi dei rinnovi contrattuali e delle azioni di contrasto al Jobs-act.

Gianmario Leone


Lascia un commento