Investire alle Canarie: un’opportunità anche per le imprese tarantine

0

canarieSono un pezzo di Unione Europea nel cuore dell’Oceano Atlantico, a 150 km dalla costa africana occidentale, a più di 1000 km dalla Spagna di cui sono un importante arcipelago. Le Isole Canarie, oltre ad essere una meta turistica rinomata ed apprezzata in tutto il mondo, rappresentano un importante snodo commerciale per la presenza di due Zone Franche a Gran Canarie e Tenerife. Esercitano, inoltre, una forte attrattività di capitali e investitori stranieri per effetto della Zec, la Zona Speciale Canaria a ridotta fiscalità, istituita per promuovere lo sviluppo economico e sociale dell’arcipelago e diversificare le sue attività produttive.

Investire alle Canarie. Opportunità, vantaggi, agevolazioni e incentivi”, è il tema del seminario in programma il 26 marzo 2015, a partire dalle 15.15, alla Cittadella delle imprese. L’iniziativa è organizzata dalla Camera di commercio di Taranto e dall’azienda speciale Subfor, con la partecipazione di ZEC Zona Especial Canaria Consorcio, Proexca para Canarias, Cámara Santa Cruz de Tenerife, Studio Pesiri & Partners e Studio Associato Brudaglio. La Camera di commercio di Taranto e la Camera Ufficiale di commercio, industria, servizi e navigazione di Santa Cruz di Tenerife, il 25 febbraio scorso hanno sottoscritto un accordo di collaborazione i cui contenuti saranno illustrati dal presidente dell’Ente camerale ionico, cav. Luigi Sportelli.

L’intesa – spiega Sportelli- è in linea con le attività di internazionalizzazione della Camera di commercio. Abbiamo focalizzato l’attenzione su quest’area in virtù dei particolari vantaggi che offre, cogliendo l’interesse crescente da parte di aziende e investitori italiani verso l’arcipelago delle Canarie. La collaborazione intende, infatti, intensificare e favorire le relazioni commerciali ed internazionali guardando alle Canarie anche come piattaforma d’ingresso delle imprese italiane nel continente Africano, un’area in forte espansione economica”.

Dopo il presidente Sportelli interverrà l’avvocato Vincenzo Brudaglio che illustrerà “10 motivi per avviare un’impresa nelle isole dell’eterna primavera”. La dottoressa Carmen Sosa, funzionario PROEXCA analizzerà il “Regime Economico e Fiscale (Ref) e la Ric, la Riserva sugli investimenti in Canarie”, spiegandone i tratti principali con particolare attenzione agli incentivi fiscali. La dottoressa Olga Martin Pascual (ZEC Tenerife) si soffermerà sui benefici fiscali della nuova Zona Especial Canarias (ZEC) chiarendo quali sono i requisiti richiesti per l’iscrizione. Il dottor Federico Pesiri (Tax Advisor Studio Pesiri & Partners srl), relazionerà su “internazionalizzazione delle imprese e Pianificazione Fiscale Internazionale a favore delle Persone Giuridiche. Le diverse tipologie di Società in Canarie. Il mercato del lavoro”. Al termine degli interventi sarà possibile rispondere a quesiti specifici e svolgere ulteriori approfondimenti su settori strategici.

 

Lascia un commento