Ipercoop, nuovo incontro a Bari tra sindacati e azienda su mobilità

0

coopTARANTO – Si è tenuto oggi a Bari un nuovo incontro tra la Coop Estense e i rappresentanti di Cgil-Filcams, Uil-Tucs e Cisl-Fisascat. Le organizzazioni sindacali hanno chiesto a gran voce il ritiro della procedura di mobilità e delle esternalizzazioni.  Inoltre, è stata richiesta un’unica trattativa su entrambe le questioni, da trattare insieme e non in tempi diversi com’è, invece, nelle intenzioni dell’azienda.

Si è partiti da una sollecitazione ben precisa: i sacrifici devono essere richiesti a 360 gradi su tutti i livelli e non solo sul 4°.  Durante la riunione, è stata prospettata la possibilità di ricorrere agli ammortizzatori sociali. Davanti a questa eventualità, l’azienda non avrebbe chiuso la porta. I sindacati hanno, comunque, deciso di mantenere lo stato di agitazione. I prossimi incontri sono programmati per il 30 marzo e per il 7 e 17 aprile.

 Com’è noto,  sono 230 i lavoratori a rischio esubero tra Puglia e Lucania. L’annuncio degli esuberi aveva suscitato grande malcontento anche per il mezzo usato: la Cooperativa ne aveva parlato nel corso di una conferenza stampa. Il 6 marzo scorso, a Bari, si è tenuto un primo incontro con i rappresentanti sindacali, che ha riportato la vertenza dei tavoli di competenza. La vicenda è vissuta con preoccupazione anche dai dipendenti dell’Ipercoop di Taranto che vedono addensarsi nuvole minacciose sul loro futuro.

(A. Cong)

Lascia un commento