Delrio: “L’Ilva tra due anni tornerà sul mercato risanata”
“L’Ilva è salvata, ha già avuto un’iniezione di liquidità e ne porterà a casa molta altra. Sarà un’azienda molto liquida per fare investimenti e farà finalmente fino in fondo il risanamento ambientale. Sono convinto che tra due anni sarà un’esperienza di grande successo e a quel punto la riaffideremo al mercato”. Così il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, ospite del programma di Rai 2 “2 Next”. “L’Ilva – ha spiegato Delrio – è diventata pubblica, il ministro Guidi e palazzo Chigi hanno svolto un lavoro importante e siamo arrivati di fronte a una decisione: o svenderla o renderla statale”.
“Mentre l’Afo 5 si spegne in ossequio delle prescrizioni Aia arriva l’ufficialità in Gazzetta Ufficiale dell’approvazione dell’intervento di copertura dei due parchi primari, minerali e fossili, dello stabilimento. Dopo 28 mesi non ci sono più scuse che tengano si può cominciare a realizzare la copertura dei parchi”. Ad affermarlo il vicesegretario del PD di Taranto, Giampiero Mancarelli, intervenendo in merito alla copertura dei parchi minerali Ilva. “Nei prossimi giorni a Milano – aggiunge – ci sarà la camera di consiglio per il passaggio materiale delle risorse, pari a 1,8 miliardi, sequestrate ai Riva per garantire i lavori dell’Aia”.
“Già oggi – sottolinea il democratico jonico – con la disponibilità Fintecna l’amministrazione straordinaria ha a disposizione 156 milioni di euro per far fronte alle necessità della società. La nascita della new.co e la contestuale stesura del piano industriale e l’avvio dell’Afo1, che potrà riportare la produzione a livelli di equilibrio finanziario, garantendo la salute, rappresenteranno, senza alcun dubbio, la chiave di volta della riuscita di una vicenda intricata, complessa e complicata. Nessun proclama, insomma, ma la consapevolezza – conclude Mancarelli – che il lavoro che si sta alacremente svolgendo comincia a descrivere Taranto, quale laboratorio di innovazione tecnologica ambientale. Un Sud che diventa, quindi, frontiera di nuove best practices”.