Digital day: parte da Taranto la sfida dell’innovazione

0

fatturazione elettronicaGli enti camerali sono i luoghi ideali per l’incontro tra una pubblica amministrazione che dell’utilizzo delle nuove tecnologie e della semplificazione ha fatto una delle principali linee di azione e il sistema imprenditoriale”. Lo ha detto il segretario generale della Camera di commercio di Taranto Francesco De Giorgio in apertura del Digital Day svoltosi nella Sala Monfredi della Cittadella delle Imprese. L’iniziativa, organizzata da Agenzia per l’Italia digitale, Sistema camerale, Digital Champions, si è svolta contemporaneamente in 90 città italiane per far meglio conoscere il servizio di fatturazione elettronica espressamente dedicato alle piccole e medie imprese iscritte alle Camere di commercio che abbiano rapporti di fornitura con le Pubbliche Amministrazioni,   obbligatoria dal prossimo 31 marzo.

Quella odierna -ha proseguito De Giorgio – è una giornata informativa, volta ad assicurare la massima diffusione delle informazioni relative alla fatturazione elettronica PA. Siamo da anni in prima linea, con il supporto della nostra società Infocamere, nel garantire innovazione nella gestione delle nostre competenze di legge. Ne è testimonianza il Registro delle imprese, unico, informatico, telematico, un esempio europeo, capace di dialogare con le imprese, i professionisti e le altre PA in modo efficace. Ma non solo: penso al supporto che le Camere, inclusa la nostra, forniscono gratuitamente ai comuni italiani per la gestione degli sportelli unici per le attività produttive, penso agli output statistici, alle iniziative promozionali per la digitalizzazione delle imprese che nell’ultimo anno ci hanno visto particolarmente impegnati”.

L’obbligo della fatturazione elettronica cambierà in meglio i rapporti tra PA e fornitori attraverso il maggiore controllo della spesa pubblica, la velocità nei pagamenti, la semplicità della procedura. Secondo una stima dell’Agenzia per l’Italia Digitale le piccole e medi imprese risparmieranno circa 500 euro. Il Digital Day si è svolto in collaborazione con i Digital Champions italiani, un’associazione presieduta a livello nazionale da Riccardo Luna che il Ministro della Funzione Pubblica Mariana Madia ha paragonato ai medici senza frontiere del digitale. “Il nostro scopo -ha spiegatoUmberto Talamo, uno dei Digital Champions di Taranto – è quello di aiutare i cittadini italiani nei processi di digitalizzazione e, più in genere, di innovazione tecnologica. Nello specifico della Fatturazione elettronica, si tratta di un’innovazione molto importante che con la sua entrata in vigore consentirà di eliminare la fatturazione cartacea e tutta una serie di errori e ritardi da essa derivanti”.

Per le piccole e medie imprese è disponibile una applicazione estremamente semplice e totalmente gratuita, accessibile dal sito della Camera di commercio, messa a disposizione dal sistema camerale, in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Unioncamere e Infocamere. “Questa piattaforma -ha detto l’ingegnere Francesco Rossa di Infocamere- dà alle imprese la possibilità di effettuare la preparazione, la firma, l’inoltro e la conservazione a norma della fattura senza costi aggiuntivi fino ad un massimo di 24 fatture all’anno”.

Il nuovo standard elettronico è regolamentato dal Decreto interministeriale del 3 aprile 2013 numero 55, che oltre a stabilire le regole in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica, ha fissato al 6 giugno 2014 la data di entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica verso i Ministeri, le Agenzie fiscali e gli Enti previdenziali; il Decreto Irpef 2014 ha successivamente fissato al 31 marzo 2015 la scadenza per tutte le altre Pubbliche Amministrazioni, tra cui anche le Camere di Commercio.

La Camera di commercio di Taranto, in collaborazione con InfoCamere, realizzerà un ulteriore momento di approfondimento sull’argomento mercoledì 11 marzo, nella sala Monfredi della Cittadella delle imprese, a partire dalle ore 9. La dottoressa Claudia Micchetti di InfoCamere, fornirà una serie di elementi su definizione, ambiti, modalità di applicazione della fatturazione elettronica, sulla sua conservazione sostitutiva, sulla Piattaforma di Certificazione Crediti e sul servizio di Fatturazione elettronica offerto dalle Camere di commercio.

La Camera di commercio di Taranto conferma la sua vocazione di Ente aperto, interconnesso con gli altri sistemi, al servizio delle imprese e dei cittadini, pronta a cogliere tutte le sfide del futuro. Per adesioni al workshop gratuito, inviare una mail area.promozione@ta.legalmail.camcom.it specificando dati anagrafici, tipologia di partecipante (impresa, professionista, privato Pa, ecc.) e recapiti.

Lascia un commento