Categories: NewsOk News

Puglia: le offerte di lavoro crescono del 53%

In un 2014 condizionato dall’andamento altalenante dell’economia italiana, la Puglia si conferma una regione in forte crescita per quanto riguarda le offerte di lavoro. Infatti, dal Rapporto Regionale dell’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2014 emerge un’annata estremamente positiva per la Puglia che si attesta su valori decisamente superiori rispetto alla media nazionale (+35%), con un aumento delle offerte di lavoro del 53% rispetto al 2013 a riprova di quanto, per i profili in linea con le esigenze del mercato, le opportunità di inserimento e crescita professionali siano concrete.

Tra i settori più dinamici, Telecomunicazioni, già in testa alla classifica nel 2013, si conferma il comparto trainante con il 21,3% delle offerte complessive a livello regionale e precede Eventi e PR con il 19,3% e Commercio e GDO con il 14,5%. A seguire, Internet, programmi e servizi informatici (10,2%), Marketing e pubblicità (6,1%) e Insegnamento e Formazione (5,9%). Con percentuali più modeste, Servizi Finanziari (3,6%), Turismo e Ristorazione (2,9%), Stampa (2,6%) e Energia rinnovabile e ambiente (1,6%) chiudono le prime dieci posizioni delle offerte in Puglia.

Dal nostro Osservatorio emergono dati decisamente incoraggianti in relazione al mercato del lavoro in Puglia che si conferma caratterizzato da un forte dinamismo” afferma Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs. “Nonostante infatti la congiuntura economica, le offerte di lavoro in Puglia nel 2014 sono cresciute addirittura del 53% rispetto al 2013. Ci sono dunque concrete opportunità di ingresso nel mondo del lavoro per i profili allineati alle richieste delle aziende e, come InfoJobs, riconfermiamo il nostro ruolo quale punto di incontro privilegiato tra le aziende e i candidati più adatti a ricoprire le posizioni ricercate”.

Per quanto riguarda le categorie professionali più ricercate, Addetti alle vendite conferma la prima posizione del 2013 e con il 29,8% dell’offerta regionale precede Marketing e Comunicazione (11,6%) e Commercio e GDO (11,1%). Informatica e Telecomunicazioni (8,3%) e Operai, produzione e qualità (7,3%) completano le prime cinque posizioni delle categorie più ricercate in Puglia per il 2014. Per quanto riguarda le province più attive, Bari, con il 51,9% delle offerte (pari allo 0,83% sul totale nazionale) mantiene il primo posto nella classifica. Più distaccate, Lecce con il 17,0% e Taranto con il 10,3% dell’offerta complessiva chiudono il podio del 2014. A seguire Foggia (7,7%) che sorpassa Brindisi (7,2%) e Barletta-Andria-Trani (5,9%) completano la classifica. Dall’analisi della provenienza geografica dei candidati iscritti al portale InfoJobs emerge che la provincia con il bacino più ampio è Bari, con il 43,4% del totale regionale. A seguire Taranto con il 14,9%, Lecce (14,1%), Foggia (13,3%), Brindisi (9,5%) e Barletta-Andria-Trani (4,8%).

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago