Categories: Comunicati

Piano Amianto, Pugliese (Uil): “L’ennesimo spot della Regione”

“L’ennesimo spot promozionale della Regione Puglia, che evidentemente non perde il vizio neanche in dirittura d’arrivo di legislatura, questa volta sull’amianto, nonostante in materia siamo ancora all’abc”. Aldo Pugliese, segretario generale della UIL di Puglia e di Bari-Bat ritiene “scandaloso che a fine legislatura si parli ancora di piano amianto. Evidentemente la giunta e l’assessore sono distratti dal troppo lavoro, e non si accorgono che proprio di fronte alla sala giunta regionale campeggia un palazzo con pensiline in eternit. Dovrebbe essere il migliore dei promemoria per ricordare e affrontare seriamente un problema terribile, che ha mietuto vittime e padre di fin troppi drammi in questa regione: eppure in dieci anni non si è andato oltre qualche spot, appunto. A tutt’oggi la Puglia è ancora invasa dall’amianto, non solo nelle zone industriali e nelle fabbriche, ma anche nei centri urbani, ma di piani organici per debellare la piaga neanche l’ombra”.

“In generale – conclude Pugliese – nel campo della tutela ambientale si è sempre navigato a vista. La chiusura del ciclo dei rifiuti è un sogno, una chimera, le discariche sono la regola e non l’eccezione. Un sistema incivile e degradante, condannato anche dall’Unione Europea, che qui da noi la fa da padrone, se è vero come è vero che ogni 50 km c’è una discarica, autorizzata o abusiva. Tuttavia anche la tanto agognata mappatura dei siti utilizzati per discarica è rimasta un’utopia, con buona pace di tanti territori che continuano a subire gli effetti nocivi di rifiuti dalla dubbia provenienza. Per tacere delle bonifiche, giusto per rimanere ai casi più eclatanti, di Taranto, Brindisi e Manfredonia, perennemente in attesa di evoluzioni che non arrivano mai”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

ULTIM’ORA INPS, aumenti confermati da marzo: se non ti è arrivato niente devi attivare la procedura: come fare domanda

Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…

6 ore ago

Eurospin fa guerra ai bar, macchinetta del caffè a 7,99€: altro che Nespesso questo è ancora più buono

Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…

9 ore ago

“Da oggi cancelliamo tutte le multe”, la comunicazione ufficiale dall’UE: le auto possono girare liberamente senza paura

Da oggi ti cancellano tutte le multe: si tratta di una comunicazione ufficiale che è…

11 ore ago

Il 13 Marzo nelle sale arriva il film Gioco Pericoloso | Elodie alla sua seconda prova come attrice

Dopo Sanremo per Elodie è il momento di vedersi sul grande schermo in un'opera cinematografica…

14 ore ago

Amici, lo hanno squalificato prima del serale: ha spaccato tutto e se n’é andato | Era il favorito

Era il favorito dell'edizione, eppure è stato squalificato a un solo passo dal serale di…

15 ore ago

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

20 ore ago