Categories: Comunicati

Falò di San Giuseppe, Legambiente replica all’Amiu: “Ma quali pettegolezzi?”

«Pettegolezzi? All’Amiu diciamo che alla Salinella le cataste di rifiuti sono sempre lì in attesa di essere bruciate nei roghi di san Giuseppe».  Così Legambiente, attraverso una nota stampa, replica a quanto affermato ieri dall’Amiu (leggi qui). Riportiamo il testo integrale del comunicato. 

Visto che siamo stati accusati di dar credito  a pettegolezzi, stamattina, a fronte delle ennesime segnalazioni di cittadini esasperati per la mancata rimozione dei materiali di risulta accumulati nei pressi delle case e preoccupati dell’approssimarsi della fatidica data del 19 marzo e degli “attesi”  roghi tarantini, ci siamo recati alla Salinella.

All’Amiu che ieri, in una sua nota affermava  di essere già intervenuta  “per rimuovere i rifiuti accumulati in diverse zone della città (in particolare nel quartiere Salinella)”, segnaliamo che ancora questa mattina il materiale di risulta, tra cui spicca accanto a mobili, pedane e resti di infissi, lo scafo bianco di un’imbarcazione, continua ad essere accumulato nel piazzale della zona Cep prospiciente la clinica Villa Verde.

Anche questi sono pettegolezzi? O fantasmi? Se qualcuno avesse accatastato gli stessi rifiuti in Piazza Immacolata, sarebbero ancora lì? All’Amiu chiediamo: quando saranno rimossi i rifiuti che giacciono indisturbati alla Salinella nello stesso punto da molti giorni? Quando assicurerà la pulizia della zona e vigilerà sui rischi per l’igiene urbana? Ci può fornire il calendario degli interventi programmati? O dovremo aspettare, come negli anni passati,  che le cataste di rifiuti (divani, materassi, mobili) si trasformino in cenere con una combustione  che produce fumi tossici? Che si aspetta? Cosa impedisce di svolgere “il lavoro al quale siamo chiamati dal nostro committente, il Comune di Taranto”, come riporta la sua nota?

Gradiremmo una risposta, solerte come la nota emessa ieri a fronte del nostro comunicato in cui, assieme alla denuncia dell’accumulo di materiale di risulta a ridosso di zone abitate, ci limitavamo a riportare quanto segnalato da diversi cittadini  sollecitando una smentita ufficiale.   Noi abbiamo il massimo rispetto per quei lavoratori che garantiscono, tra mille difficoltà,  la pulizia della città.  Quando ce n’è stata l’occasione li abbiamo ringraziati di persona.  Oggi, non possiamo che ribadire la nostra richiesta:

  • l’AMIU intervenga per la rimozione dei rifiuti accatastati per i roghi
  • i Vigili urbani monitorino con attenzione la zona fino al 19 marzo
  • il Comune trovi una soluzione alternativa, in un’area lontana dall’abiato
admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

40 minuti ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago