Circummarpiccolo, la strada torna fruibile

0

circummarpiccoloIl vice presidente della Provincia di Taranto Giovanni Azzaro, nella prima uscita ufficiale dopo la sua nomina avvenuta con disposizione presidenziale n. 18 del 25/02/2015, ha inaugurato questa mattina,  presso l’Oasi Palude La Vela, la conclusione di ulteriori due lotti dei  lavori della Circummarpiccolo S.P. 78 e precisamente i lavori relativi al 2° (impresa Michele Mastronardi di Locorotondo) e 3° lotto funzionale (Impresa M.A.D. srl di Taranto), alla presenza del presidente della Provincia, Martino Tamburrano e del sindaco Ippazio Stefano.

L’intervento era già stato finanziato dalla Regione per  circa tre milioni e settecentomila euro (inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2011-2013 con riferimento all’elenco annuale 2011). L’obiettivo raggiunto è stato incrementare il livello di sicurezza della strada, migliorare le condizioni della pavimentazione stradale ed adeguare la segnaletica stradale con l’inserimento di limiti di velocità idonei ad informare l’utenza sui rischi legati alla percorribilità della strada, realizzando i seguenti interventi:

–         Ripristino del piano viabile con l’impiego di conglomerati bituminosi;

–         Risagomatura delle banchine in terra con eventuale ricarico di materiale arido (stabilizzato);

–         Rifacimento della segnaletica stradale orizzontale (strisce longitudinali)

–         Potenziamento della segnaletica verticale

–         Manutenzione di brevi tratti di barriere stradali

 Le soluzioni individuate hanno avuto lo scopo di migliorare la viabilità e la sicurezza stradale a salvaguardia della pubblica incolumità, raggiungendo il fine di ammodernare ed adeguare alle attuali normative i tratti più critici della strada in argomento compatibilmente al modesto finanziamento per il momento disponibile. La tipologia degli interventi realizzati e dei materiali impiegati sono stati tali da escludere impatti ambientali negativi sul territorio, trattandosi sostanzialmente di opere finalizzate al miglioramento di infrastrutture già esistenti con interventi di manutenzione.

Pertanto i lavori realizzati hanno consentito un miglioramento in termini di sicurezza della strada interessata anche se le opere da realizzare non possono considerarsi esaustive e non portano alla completa efficienza della strada provinciale nella loro interezza.Per quanto riguarda il 1° Lotto funzionale è stata convocata per il giorno 02/04/2015 una Conferenza di Servizi finalizzata ad un esame contestuale dei vari interessi pubblici in merito al progetto redatto Studio GRG Vecchi & Associati,   consistente essenzialmente nella realizzazione lato monte e lato valle di una “paratia” di pali trivellati il rifacimento degli strati superiori di asfalto e quelli inferiori di fondazione, previo la realizzazione di idoneo sistema di raccolta e trattamento delle acque piovane.

Lascia un commento