Le nuove sfide dell’agricoltura multifunzionale

0

agricoltura-biologicaIl comparto agricolo in Puglia è caratterizzato da una spinta evolutiva non solo in senso strettamente produttivo, ma soprattutto in un nuova ottica integrata e multifunzionale. Per rispondere a questo cambiamento, c’è bisogno di creare professioni, esperti del settore che diano un nuovo impulso alla “nuova agricoltura”.  In questa prospettiva le istituzioni si stanno adoperando per sostenere i giovani nella scoperta delle opportunità di lavoro che scaturiscono dalla riorganizzazione aziendale e multifunzionale delle imprese agricole. Questo è stato il tema del seminario organizzato il 27 febbraio da Smile Puglia e ospitato dalla BCC di San Marzano di San Giuseppe nell’ auditorium della filiale di Grottaglie, dal titolo “Una formazione da coltivare: formare ed informare per il rilancio dell’economia rurale”.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti del settore, sindacalisti e istituzioni pubbliche, moderati dal presidente di Smile Puglia Antonio De Maso, che ha stimolato una discussione franca sulle iniziative in favore del settore. Infatti, Smile sta promuovendo corsi di formazione in diverse localita’ della provincia di Taranto, volti ad affermare il principio di multifunzionalità delle aziende agricole (masseria didattica, agriturismo, trasformazione dei prodotti). «Negli ultimi mesi stiamo portando a conclusione – ha precisato De Maso – numerosi corsi di formazione qualificanti, in un settore che, dati alla mano, è in constante crescita occupazionale». Presenti, tra gli altri anche l’assessore alle politiche sociali del comune di Grottaglie, Aurelio Marangella, e la segretaria generale della Flai CGIL Taranto, Assunta Urselli.

L’incontro è stato aperto dal coordinatore della sede Smile di Grottaglie, Luca Delton, che ha esposto i progetti formativi attivati da Smile nella provincia. «Dal momento in cui Smile ha scelto di essere presente, con una sede, a Grottaglie – ha detto Delton – abbiamo sempre avuto in mente che l’agricoltura è un settore economico fondamentale per il territorio e sapevamo quanto fosse importante la formazione.»

Il responsabile del servizio commerciale della BCC di San Marzano di San Giuseppe, Franco Peluso ha dichiarato: «Come banca siamo vicino ai ragazzi che vogliono realizzarsi in questo settore. Li accompagniamo non solo con l’accesso e avvicinamento al credito, ma con azioni di sostegno alle iniziative di associazioni come Smile che lavorano per loro.»

La ricercatrice INEA, Grazia Valentino ha continuato su questa scia, quella dei finanziamenti ai giovani, ricordando i nuovi mezzi, le nuove misure di sostegno, che saranno messe a disposizione nella nuova programmazione dei Fondi Europei. Infine il presidente della CIA Taranto, Vito Rubino, ha evidenziato l’importanza della formazione ed il pieno sostegno da parte delle associazioni di categoria a tutte quelle aziende agricole che investono in formazione per diversificare la loro attività produttiva.

Lascia un commento