Categories: ComunicatiNews

Ilva, Chiarelli (FI): “Voterò a favore del decreto anche se lo considero inadeguato”

Il mio voto per il decreto Ilva per evitare il fallimento immediato, ma ora occorre cambiare rotta. Come ho avuto modo di chiarire nel mio intervento alla Camera, nella discussione generale per la conversione del decreto legge n. 1/2015 – il 7° decreto che riguarda l’Ilva di Taranto – anche in dissenso dall’orientamento del mio gruppo, voterò a favore, nonostante giudichi quest’ennesimo provvedimento assolutamente inadeguato, insufficiente, incapace di offrire una valida prospettiva all’azienda siderurgica e all’intero territorio ionico. Mentre si discute alla Camera, l’Ilva, oggi nelle mani dello Stato, chiude impianti e attiva contratti di solidarietà che riguarderanno per un anno oltre 4.000 addetti.

Con tutto ciò che questo comporterà in termini di riduzione del reddito ed ulteriore crisi per l’indotto. Un indotto comunque già in ginocchio. Il paradosso è che sia lo Stato, sostituitosi ai privati, evidentemente per sanare i guasti economici ed ambientali, ad aggravare la situazione anziché porvi rimedio. Ne sono prova le dichiarazioni di un P.M. in sede di udienza del processo “Ambiente Svenduto”, che ha denunciato come non si intraveda alcun miglioramento della situazione rispetto al momento in cui è partita la vicenda giudiziaria, e i debiti, contratti dalla gestione commissariale nei confronti degli autotrasportatori, non ancora onorati e addirittura a forte rischio. Circostanza quest’ultima davvero paradossale: lo Stato attraverso la gestione commissariale dell’Ilva ha utilizzato le aziende locali, e i rispettivi lavoratori, per svolgere attività legate sia alla produzione che alle bonifiche, e ora, ormai da otto mesi, non paga il lavoro svolto.

Sette decreti legge non hanno risolto né le questioni ambientali né quelle del lavoro! Se Taranto, come da tempo si dichiara, è davvero una questione nazionale, lo si dimostri con i fatti, magari rispettando anche le promesse fatte, come ad esempio quella di Renzi di fare visita alla città entro il Natale scorso! Con queste premesse il mio voto nasce dalla esigenza di evitare in ogni caso che si arrivi subito al default totale; ritengo che questo ennesimo provvedimento sia sbagliato ma so anche che se non venisse convertito le conseguenze potrebbero essere drammatiche per Taranto. E’ come , usando una metafora, l’applicazione di un cuore artificiale ad un paziente che attende un trapianto; inevitabile! Ma se poi non si adottano i provvedimenti necessari, se non si procede con il trapianto, allora rischiamo di ritrovarci a celebrare un funerale”.

On. Gianfranco Chiarelli, capo gruppo  di Forza Italia – Commissione Giustizia – Camera dei Deputati

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago