Categories: AttualitàNews

Ilva, Claudio Riva rinuncia all’audizione in Senato

E alla fine Claudio Riva, presidente di Riva Fire Spa, ha rinunciato a farsi ascoltare dalle commissioni Ambiente e Industria del Senato, impegnate nell’esame dell’ultimo decreto legge su Ilva e Taranto. La comunicazione è arrivata con una lettera inviata ai senatori. A quanto pare Riva avrebbe rinunciato all’audizione perché dopo l’ammissione in amministrazione straordinaria dell’Ilva ha ritenuto inutile il suo intervento a Palazzo Madama.

Ricordiamo che Claudio Riva era stata convocato sia per il 22 gennaio, che per oggi. Alla vigilia dell’audizione prevista per il 22, Riva aveva inviato al premier Matteo Renzi e al ministro dello Sviluppo Economico, una lettera in cui esortava ad evitare il ricorso all’amministrazione straordinaria. Una proposta rispedita al mittente. E’ stato Andrea Guerra, consigliere strategico di Matteo Renzi, durante la sua audizione al Senato, a liquidare la richiesta dicendo che era arrivata “fuori tempo massimo”.

Ma cosa ha scritto Claudio Riva nella lettera ai senatori? “Non posso non prendere atto, mio malgrado, che, ancora una volta, l’unico elemento di certezza che l’esecutivo ha inteso dare ad una vicenda che rimane per il resto illeggibile è la volontà di privare definitivamente il nostro gruppo della proprietà di Ilva, senza che ci sia riconosciuto neppure un confronto sui percorsi alternativi che ben sarebbero stati possibili a beneficio di tutti”.

Nel documento, Riva ricorda di aver rappresentato al governo “l’opportunità che il passo finale di un percorso complessivo di estromissione del nostro gruppo dalla gestione, prima, e dalla proprietà, poi, di Ilva, venisse rinviato” a conclusione del ciclo di audizioni in corso al Senato nell’ambito dell’esame sul decreto su Taranto “in modo che ogni decisione in merito potesse essere assunta dal governo in presenza di tutti gli elementi valutativi”. “Purtroppo – aggiunge il presidente di Riva Fire Spa – il governo ha deciso altrimenti disponendo per l’immediata ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria, peraltro, come gli eventi di questi giorni rendono evidente a tutti, in un contesto di assoluta incertezza sul disegno finanziario ed industriale sottostante”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

6 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

8 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

12 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

17 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago