Ai parlamentari, Guerra ha annunciato che “domani sara’ presentata la domanda di ammissione all’amministrazione straordinaria”. In merito alla lettera di Claudio Riva, presidente della Riva Fire, inviata al premier Matteo Renzi e al ministero dello Sviluppo Economico, con la quale si chiede di frenare sul ricorso all’amministrazione straordinaria, Guerra ha detto che la richiesta arriva troppo tardi. D’altronde sono passati “due anni e mezzo”. Ed ha aggiunto che “nella lettera non c’e’ scritto che sono disposti a fare ‘A’, ‘B’, o ‘C'” e che “non si e’ mai visto un piano. Penso – ha concluso – che ormai siamo oltre il tempo massimo”.
Per consentire all’Ilva di entrare al più presto nella disponibilità di fondi «ci sono tre vie con tempi diversi», ha spiegato Guerra. «Il primo è riuscire a chiudere in contenzioso con Fintecna dai quali dovrebbero arrivare 100-150 milioni». Il secondo è quello di velocizzare la costituzione della newco «e di patrimonializzarla bene», la terza via è quella di «facilitare al massimo la strada intrapresa dai pubblici ministeri di Milano» per entrare in possesso dei fondi dei Riva attualmente sotto sequestro o confiscati. «Fatto questo, l’Ilva è un’azienda facile da risanare e da portare agli utili». Parlando poi della composizione del capitale della newco Guerra ha detto: «penso che dovrebbe essere per larghissima parte, se non totalmente, a capitale pubblico. Il ruolo dei privati, nel caso, dovrebbe essere di piccola portata». Rispondendo alla domanda su chi comanderà nell’Ilva in amministrazione straordinaria, Guerra ha ricordato che gli amministratori possono essere da uno a tre, ma “è possibile far sì che ce ne sia uno in testa rispetto agli altri ed è quello che certamente si farà”.
Bloccata la produzione Ford, si dice addio a quella che è una delle aziende maggiori…
Giro di vite a favore delle donne. Uccidere una donna è una aggravante punibile con…
Le novità per gli automobilisti non finiscono di certo qui. Questa volta, al posto di…
Altro che asilo gratuito in Italia… fuori dall’INPS c’è già la fila per cercare di…
Un’ultima comunicazione è stata diramata dall’INPS, destinata ai pensionati d’Italia: sono stati confermati gli aumenti…
Eurospin torna a essere protagonista, sfidando i bar con una macchinetta del caffè a soli…