Categories: NewsSalute

Centro Salute Ambiente, Pentassuglia a Taranto lunedì prossimo

TARANTO – Lunedì 19 gennaio, alle ore 11,00, presso l’Auditorium (Padiglione Vinci) del Presidio Ospedaliero S.S. Annunziata, l’assessore regionale alle Politiche della Salute, Donato Pentassuglia, presiederà una conferenza stampa su  ”Programma operativo del Centro Salute Ambiente”. Presente alla conferenza stampa il management della ASL/TA, il Direttore Generale, dott. Stefano Rossi, il direttore Sanitario dott.ssa Maria Leone, il Direttore Amministrativo dott. Andrea Chiari.

L’ATTIVITA’ DEL CENTRO SALUTE E AMBIENTE

Ricordiamo che nei giorni scorsi, le commissioni Ambiente  e Industria del Senato, impegnate nell’esame dell’ultimo decreto del Governo su Ilva e Taranto,  hanno ascoltato (insieme al presidente della Regione Nichi Vendola) anche la dottoressa Lucia Bisceglia, coordinatrice del Registro Tumori Puglia e responsabile del Centro Salute  e Ambiente di Taranto che integra le competenze di Arpa Puglia, della Asl e dell’‘Agenzia Regionale Sanitaria (AReS). Come ha ricordato la Bisceglia, in questo centro (istituito dalla Regione nel 2012) convergono cinque macro-aree: monitoraggio ambientale, valutazione dell’esposizione agli  inquinanti ambientali, sorveglianza epidemiologica, sorveglianza sanitaria, e comunicazione alla popolazione. 

La Bisceglia ha sintetizzato ai parlamentari i risultati ottenuti tra il 2013 e il 2014. “Dal punto di vista della sorveglianza epidemiologica – ha spiegato – stiamo aggiornando lo studio epidemiologico che è stato consegnato nella perizia del Tribunale. I dati saranno pronti nell’estate di quest’anno. Nell’ambito delle attività di valutazione del danno sanitario, abbiamo aggiornato tutte le stime epidemiologiche e quindi abbiamo i dati di ospedalizzazione al 2013, i dati di mortalità al 2011 e i dati incidenza pubblicati al 2010. La Asl sta producendo i dati di incidenza del 2011 ed è uno dei registri più avanzati in Italia in questo momento. Tramite un cospicuo finanziamento regionale, abbiamo incrementato anche le attività di assistenza sanitaria e prodotto, in questi mesi, un aumento nella città di Taranto di 5.000 visite per lo screening  mammografico e di 5.000 per lo screening cervico-vaginale delle donne tarantine». (A. Cong)

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

3 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

5 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

9 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

14 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago