Categories: AttualitàNews

Ilva, il custode Barbara Valenzano indica le criticità – In corso le audizioni sul decreto

E’ in programma oggi un nuovo ciclo di audizioni informali nell’ambito dell’esame del ddl n. 1733 (decreto legge su llva e sviluppo di Taranto) da parte delle commissioni Industria e Ambiente del Senato.  A partire dalle 8.30 viene ascoltato il custode giudiziario Barbara Valenzano che ha cominciato il suo intervento facendo un excursus della vicenda Ilva in rapporto ai cambiamenti normativi che hanno riguardato l’azienda dal 2012 ad oggi. Un percorso che ha comportato, com’è noto, la protrazione dei tempi di attuazione degli interventi sugli impianti – le prescrizioni Aia – che avrebbero dovuto comportare una maggiore tutela dell’ambiente e della salute. 

In particolare, la Valenzano si è soffermata sul fatto che anche con l’ultimo decreto legge, ora all’esame dei parlamentari, si impone all’azienda l’ottemperanza entro il 31 luglio 2015 dell’80% delle prescrizioni previste. “Il 20% delle prescrizioni restanti non viene individuato – ha evidenziato la Valenzano – gli interventi più onerosi non si capisce che tempistica abbiano”. Preoccupazione che interessa, in particolare, la copertura dei parchi minerali, l’opera ritenuta di maggiore rilevanza ambientale. Che destino avrà? Tra le criticità indicate dal custode giudiziario, c’è quella che riguarda l’area Gestione Rottami Ferrosi, dove era prevista la copertura della discarica paiole, che però è stata sostituita con un sistema a cappe mobili e con i fog cannon, non ritenuti adeguati per contenere le emissioni. “Tecnicamente – ha sottolineato la Valenzano – sono palliativi”. Inoltre, il custode ha fatto notare che “non è prevista alcuna bonifica delle aree interne” dello stabilimento e che continuano a verificarsi fenomeni di slopping.

Poi la parentesi dedicata alle discariche. “Tutte le discariche, a parte la Mater Gratiae (autorizzata per decreto), non sono autorizzate – ha spiegato – la gestione dei rifiuti non è conforme e questo è stato verificato anche dalle autorità competenti”. Nelle conclusioni, la Valenzano ha ribadito le sue perplessità sulla protrazione degli interventi di risanamento: “Bisogna valutare bene cosa viene prorogato – ha detto – i tempi di esecuzione non risultano supportati da una valutazione che definisca il livello di accettabilità dei rischi per la salute e la tutela dell’ambiente, tale da motivare ulteriori proroghe al Piano ambientale”. Dubbi sono stati espressi anche sulla copertura finanziaria degli interventi di ambientalizzazione: “Come sarà garantita? Con fondi Cipe, europei? Con le somme derivanti dalle indagini della Procura di Milano? In realtà, al momento, queste sono somme virtuali. Non sono nelle casse dello Stato italiano”.

Alessandra Congedo

 

 

 

 

admin

Recent Posts

Pasta contaminata, provoca vomito e diarrea istantanei: il Ministero della Salute vuole il richiamo immediato | Riportala al supermercato

Il Ministero della Salute chiede il richiamo della pasta, il prodotto è contaminato e può…

5 ore ago

Notifica urgente – Devi versare ancora soldi all’Agenzia delle Entrate: inviati i bollettini della Prioritaria di marzo

L'Agenzia delle entrate ha provveduto ad inviare i bollettini di pagamento con Priorità, non se…

8 ore ago

Stipendi dimezzati, 500€ in meno per tutti: hanno nascosto la nuova tassa nel cedolino

Prestate molta attenzione alla prossima busta paga, perché a quanto pare i vostri stipendi verranno…

15 ore ago

Usare l’auto ti costa il lavoro, dipendenti lasciati senza stipendio perché guidavano: adesso la mattina ti muovi con i mezzi

L'utilizzo dell'auto durante il lavoro potrebbe davvero costarti il tuo ruolo in azienda? La risposta…

18 ore ago

INPS sblocca i fondi, salta il Bonus Psicologi per milioni di italiani: per ottenerlo compilare questo modulo

Per milioni di italiani salta il Bonus Psicologo, occorre compilare il modulo per poter ottenere…

20 ore ago

Forse non lo sapete, ma se siete coraggiosi potete affrontare l’apocalisse zombie | Vi spieghiamo come

Se siete amanti degli zombie movie, c'è un evento imperdibile. Segnate sul calendario il 21…

20 ore ago