La classifica delle start up di eccellenza, stilata da Riccardo Luna, punto di riferimento nazionale per le politiche e le imprese innovative, ha tenuto conto “degli investimenti e delle poche exit del 2014; di quelle che avevano vinto una delle tantissime startup competition; del potenziale dell’idea per quelle appena partite”.
L’ingegno e la creatività, al servizio dell’innovazione tecnologica, si è rivelato così un mix vincente. La tecnologia Led (acronimo di Light Emitting Diode) permette di sviluppare luce “fredda” e tecnologicamente avanzata: si inquina di meno e si può controllare in maniera più semplice. Chi l’ha inventata ha ricevuto quest’anno il premio Nobel per la fisica.
I tre ingegneri di Niteko hanno avuto l’idea di applicarla all’illuminazione stradale e industriale, arrivando in poco tempo a vendere i loro prodotti in tutto il mondo, dall’America Latina al Medio Oriente, passando per l’Europa e la Russia. Un’idea nata in Puglia e sviluppata a Taranto, un progetto di successo che è entrato di diritto nella top 100 delle start up italiane, dimostrando come sia possibile pensare ad uno sviluppo economico del nostro territorio basato sui principi di innovatività e sostenibilità, fattori che ne hanno determinato, anche, il successo.
“Essere inseriti nell’elenco delle 100 migliori start up italiane è per noi motivo di vanto” – dichiara Giuseppe Vendramin, direttore tecnico-scientifico di Niteko “ma anche uno stimolo a fare meglio, perché con il nostro lavoro vogliamo riuscire a migliorare la qualità della vita delle persone e la strada da fare è ancora lunga. La nostra impresa è una delle sei nate e sviluppate in Puglia, l’unica in provincia di Taranto e questo per noi vuol dire una grandissima responsabilità”.
Per Confindustria, impegnata da anni nella ricerca e nell’affiancamento di start up innovative del territorio, c’è la soddisfazione di aver contribuito a far emergere un’eccellenza retta da giovani talenti in un mercato che sempre più punta all’innovazione sostenibile come valore aggiunto. “Quella di Niteko– ha aggiunto al proposito il Presidente Vincenzo Cesareo – è la dimostrazione di come si possa fare impresa partendo da un concetto di semplicità, innovazione e tutela dell’ambiente: una logica a misura d’uomo che è il leit motiv con cui tutte le nostre imprese dovranno confrontarsi per rimanere competitive e al passo con le nuove esigenze del mercato”.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…