Categories: Comunicati

Lanzilotta (Ndc): “Tempa Rossa, ultima chiamata per gli enti locali”

Riceviamo e pubblichiamo nota stampa del vicepresidente del Gruppo consiliare (Regione Puglia) del Nuovo Centrodestra Domi Lanzilotta.

“L’importante emendamento alla Legge di Stabilità depositato al Senato dal Governo, ‘per sbloccare l’effettiva realizzazione dei progetti per la coltivazione di giacimenti di idrocarburi’, per ‘semplificare la realizzazione di opere strumentali alle infrastrutture energetiche strategiche e promuovere i relativi investimenti e le connesse ricadute anche in termini occupazionali’, con possibilità di ‘generare rilevanti entrate fiscali aggiuntive’ sia per lo Stato che per le Regioni, assicurando ‘comunque il coinvolgimento delle Regioni  interessate con lo strumento dell’intesa, salvo prevedere la remissione degli atti alla Presidenza del Consiglio, qualora l’intesa non sia raggiunta’, rappresenta una sorta di ultima chiamata al buon senso e alla responsabilità degli enti locali interessati al decisivo progetto Tempa Rossa. 

Alla possibilità di arrivare a un ‘sì’ ragionato, ponderato, maturo, libero da veti e chiusure pregiudiziali, per cambiare volto a un territorio in sofferenza. Per mostrare finalmente la capacità di fare sistema e attivare proficue sinergie da parte del governo locale, del governo regionale e dell’autorità portuale di Taranto, anche e soprattutto alla luce delle rassicurazioni fornite e dalla volontà di piena collaborazione manifestate nell’audizione in V Commissione del 23 ottobre scorso dai partners della joint venture Total E&P Italia, Shell Italia e Mitsui E&P Italia sull’ecosostenibilità del progetto, sulle cifre e dimensioni dell’investimento e sui considerevoli ritorni occupazionali garantiti. 

L’emendamento è chiaramente mirato a sbloccare uno stallo non più tollerabile, in linea con quanto da tempo noi del Nuovo Centrodestra abbiamo ribadito con convinzione e in più occasioni. E, al tempo stesso, inchioda ognuno alle proprie responsabilità. Perché nessuno possa poi un giorno attribuirsi meriti e appuntarsi medagliette dopo aver invece remato contro, per miopia politica e per meri calcoli elettorali, nonostante il fondato rischio di sacrificare il futuro del territorio e le prospettive di rilancio e sviluppo”.

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bonus da 300€, la Meloni ti fa il bonifico: ti basta inviare questo messaggio via Whatsapp | Scadenza entro 48 ore

Grandissime novità per un bonus da 300 €! A quanto pare, questa volta Giorgia Meloni…

28 minuti ago

WhatsApp bloccato in tutta Italia: l’aggiornamento automatico ti elimina tutto | Blackout digitale

Crollo di WhatsApp: bloccato per le prossime quarantotto ore in tutta Italia… ti conviene controllare…

3 ore ago

ULTIM’ORA – “Non vedrete la pensione”: la Fornero stronca tutti: non c’è più nemmeno un soldi | Addio ai pagamenti

Notizia dell’ultima ora: gli italiani potrebbero non vedere più la pensione da qui a breve……

10 ore ago

Velocità 41 km/h, per il nuovo Codice è “guida pericolosa”: maxi multa e 6 punti in meno | I limiti sono cambiati

Si torna a parlare nuovamente dei limiti di velocità imposti dal codice della strada. Questa…

13 ore ago

UFFICIALE – L’Agenzia delle Entrate ti controlla anche su Facebook: basta una foto per multarti | Nuova norma appena attiva

L'Agenzia delle Entrate da questo momento in poi ti controlla anche il tuo profilo Facebook.…

15 ore ago

La Cina aumenta i dazi statunitensi al 125% mentre invita l’UE a collaborare contro Trump

Il leader cinese interpella i partner commerciali sulle scelte economiche trumpiane mentre continuano le turbolenze…

17 ore ago