In un contesto come quello di Taranto dove la corsa alla crescita ossessionata ha creato morte, malattia e disoccupazione assoggettando la città a potenti gruppi economici che hanno sedi legali altrove, l’incontro con Pallante si prefigge l’obbiettivo di apportare un contributo utile alla discussione sulle proposte per la Taranto del domani partendo già da oggi in un’ottica molto più vicina al benessere dei cittadini.
In un mondo che spreca risorse ed energia, accumula rifiuti e scorie industriali, ossessionato in modo paranoico dal perseguimento di una crescita infinita in un pianeta di risorse limitate, far passare concetti come Decrescita Felice può essere oltremodo utopistico. Invece sono proprio i periodi di crisi socioeconomica che impongono un’autocritica al sistema con cui si produce, si consuma, si vive e si organizzano i rapporti umani, ovvero nella società di oggi ci sono tutte le condizioni per proporre un nuovo sistema di valori.
La Decrescita Felice parte dal presupposto che la correlazione tra crescita economica e benessere non sia necessariamente positiva, ma che esistano situazioni frequenti in cui ad un aumento del Prodotto interno lordo (PIL) si riscontra una diminuzione della qualità della vita. Il relatore dell’incontro, sin dagli anni ’80 è impegnato in riflessioni, proposte e divulgazione di argomenti inerenti i rapporti tra ecologia, tecnologia ed economia e concetti di efficienza e risparmio energetico.
Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…
Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…
Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…
Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…
Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…
Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…