Categories: AttualitàNews

Teleperformance: tra mobilità e spalmatura del debito

L’azienda francese Teleperformance, che a Taranto occupa quasi duemila persone nella sede del call center nella zona industriale di Paolo VI, ha annunciato ieri di aver risolto con successo il problema riguardante la questione del debito senior non garantito per un importo di 325 milioni di dollari. La raccolta di fondi, secondo quanto si apprende da siti stranieri specializzati nel settore delle telecomunicazioni, è stata effettuata in due tranche, sotto forma di un collocamento privato negli Stati Uniti da parte una dozzina di investitori.

La prima rata è di 7 anni in multa a 160 milioni dollari, con una cedola del 3,64%. I restanti 10 anni di multa copre 165 milioni dollari con una cedola del 3,98%. I fondi raccolti serviranno per rimborsare parte del debito bancario messo in atto come parte dell’acquisizione di ‘Aegis USA Inc’ (una società di consulenza americana che opera nel nord-ovest della Pennsylvania) ha detto la società. Questa operaizone, nelle idee dell’azienda, rappresenterebbe un primo passo significativo nella diversificazione delle fonti di finanziamento di Teleperformance: da un lato va a rafforzare la flessibilità finanziaria del gruppo e dell’altra si estende la maturità del suo debito.

Olivier Rigaudy, CFO (direttore finanziario) del Gruppo Teleperformance, ha dichiarato a tal proposito: “Teleperformance ha ora un finanziamento rafforzato e diversificato, dopo l’acquisizione di Aegis USA Inc. condotto quest’estate. Il gruppo rimane, naturalmente, sempre impegnato a mantenere i suoi parametri finanziari, le basi di una crescita sostenibile”. “Sono molto contento della risposta molto positiva che questa operazione ha incontrato negli investitori. Essa riflette la fiducia che essi sono al modello di business Teleperformance e la sua capacità di servire i propri clienti in tutto il mondo”, ha dichiarato invece Paulo Cesar Salles Vasques, CEO (amministratore delegato) del Gruppo Teleperformance. Per questa operazione, Teleperformance è stata assistita dalle società Crédit Agricole CIB, HSBC e JP Morgan.

Intanto, tornando agli affari di casa nostra, nella giornata di ieri nella sede di Confindustria a Roma, si è svolta una riunione nazionale tra azienda e sindacati. Al termine della stessa, durata diverse ore, è stato stabilito dalle parti che la mobilità volontaria che andrà dal 1 gennaio ai primi di aprile. L’incentivo all’esodo è stato quantificato in 6000 euro. Insomma, non una bella notizia per i lavoratori tarantini. Specie in vista del mese di giugno prossimo, quando il 30 scadrà l’accordo (non replicabile) raggiunto nel gennaio del 2013. Quell’intesa infatti, se da un lato prevedeva il ritiro di 621 licenziamenti per la sola sede di Taranto, dall’altro fissa appunto entro il 30 giugno il limite temporale entro cui l’azienda si è impegnata a non aprire altre procedure di mobilità. Ma se il governo sino al prossimo giugno non avrà trovato soluzioni importanti nel settore dei call center e in particolar modo sul problema della garanzia degli appalti e delocalizzazioni, il settore rischia il tracollo, con conseguenze pesantissime su tutto il territorio nazionale, Taranto compresa.

Gianmario Leone (TarantoOggi, 10.12.2014)

admin

Recent Posts

Eurospin paga più di un chirurgo, offrono 3.500€ al mese: diplomati e zero esperienza vengono assunti subito

Riflettori dei media concentrati nuovamente su Eurospin: a quanto pare, lavorare presso la catena di…

5 ore ago

Acqua calda GRATIS sempre, fai questa piccola modifica allo scaldabagno: è legalissimo e non spendi più un centesimo

Grandissime novità in arrivo per gli italiani: a quanto pare, potrete avere acqua calda gratis…

8 ore ago

Nuova legge, la tua auto diventa illegale di notte: dalle 22:00 scatta il blocco totale di circolazione in autostrada

Attenzione alla nuova legge: dalle 22 non potrai più guidare la tua automobile… si tratta…

15 ore ago

Maxi multa da 1.032€ in cassa, controlla sempre il resto al Supermercato: oltre questa cifra scatta la penale

Se non vuoi pagare una multa da 1.032 euro, devi sempre controllare il resto in…

18 ore ago

L’omicidio di Garlasco viene riaperto dalla Procura di Pavia | Tutto quello che dovete sapere

Dopo 18 anni si apre un nuovo scenario sull'omicidio di Chiara Poggi. La Procura di…

19 ore ago