Categories: ComunicatiNews

Rifiuti, D’Amato (M5S): “Con multa Ue avremmo pagato bonifiche non fatte”

E’ finito il tempo delle scuse: le discariche illegali vanno bonificate subito. Un anno fa dovevamo spendere 148 milioni per le bonifiche. Adesso, rischiamo di pagare la stessa cifra per non averle fatte. Una vergogna ai danni della salute dei cittadini che accomuna almeno quattro governi, da Berlusconi a Renzi”. Così l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle, Rosa D’Amato, commenta le sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea che ha comminato all’Italia una multa milionaria per i mancati interventi di bonifica delle discariche illegali sparse nel territorio (di cui 16 in Puglia). La sentenza prevede una sanzione forfettaria di 40 milioni di euro e una penalità di 42,8 milioni per ogni semestre di ritardo nell’attuazione delle misure necessarie di adeguamento. “Quello che ci chiede l’Europa, stavolta, corrisponde a quello che chiedono i cittadini da anni, ossia che le discariche vangano bonificate – continua D’Amato -. Dietro questa vicenda si intreccia il peggio della malapolitica e del malaffare italiani. Si sono sprecati milioni di euro, in buona parte anche fondi Ue, per semplici interventi di messa in sicurezza e di mera copertura dei rifiuti, senza fare le bonifiche. E quel che aggiunge altra rabbia è che delle 218 discariche illegali, ben 152 erano state autorizzate da enti pubblici”.

L’eurodeputata lancia poi l’allarme sulla gravissima situazione dei 14mila fusti metallici, di cui ben 3mila contenenti materiali radioattivi, stoccati nel deposito Cemerad di Statte (Taranto). “E’ una situazione pericolosa che è nota da tempo alle autorità – dice -. Ma nonostante ciò nessuno è ancora intervenuto. Parliamo di un deposito insicuro, esposto a eventi atmosferici e ad atti illeciti, che contiene anche rifiuti radioattivi dell’Ilva”.

Proprio a proposito dell’Ilva, l’eurodeputata denuncia quanto accaduto nello stabilimento di Taranto nel corso della visita della commissione bicamerale di inchiesta sulle Ecomafie: “E’ inaccettabile che il presidente della commissione Alessandro Bratti (Pd) abbia ostacolato ed impedito che la commissione, scortata da alcuni operai, ispezionasse siti precisi e sconvenienti all’interno dello stabilimento. Quella di Bratti è stata una gita turistica, altro che inchiesta”.

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

1 ora ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

5 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

10 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

23 ore ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago

Sta arrivando il messaggio dell’INPS | I cittadini possono finalmente gioire, il ragioniere ha confermato tutto: non è un inganno

Italiani ancora sotto stress, ma questa volta possono tirare un sospiro di sollievo grazie al…

1 giorno ago