Categories: Ok News

Nuovi ospiti all’Acquario di Genova, ecco i cavallucci marini “panciuti”

I cavallucci marini panciuti (Hippocampus abdominalis) sono i nuovi ospiti dell’Acquario di Genova: arrivati dal parco Oltremare, dove sono nati, si possono osservare nella vasca loro dedicata al primo piano del percorso espositivo dell’Acquario, di fronte al grande cilindro dedicato alla scogliera rocciosa mediterranea. Tipico dell’Oceano Pacifico sud-occidentale, il cavalluccio marino panciuto vive lungo le coste australiane e neozelandesi generalmente entro i 50 metri di profondità, ma sono stati osservati esemplari a circa 100 metri. Predilige le insenature riparate; lo si può trovare “ancorato” con la coda prensile ad alghe e piante marine in acque superficiali, a spugne e idroidi più in profondità. I giovani esemplari si vedono spesso attaccati ad alghe od oggetti alla deriva.

Si tratta di una delle specie più grandi di cavalluccio marino, con una lunghezza massima di 35 centimetri, di molto superiore alla taglia dei cavallucci mediterranei, che normalmente raggiungono i 15 centimetri di lunghezza. La nuova specie ospite dell’Acquario deve il nome all’addome molto prominente. Come tutti i cavallucci presenta uno scheletro esterno costituito da placche ossee. Le corte mascelle sono saldate a formare una sorta tubo, con il quale vengono aspirati i minuscoli crostacei di cui si ciba. La livrea, bianca o gialla chiazzata di marrone o nero, unitamente alla forma del corpo, consente a questi pesci di mimetizzarsi perfettamente nel loro ambiente di vita. Come in tutte le specie di cavalluccio, è il maschio a essere “gravido”: durante la stagione riproduttiva, infatti, la femmina depone le uova in una speciale tasca incubatrice posta sul ventre del maschio, dove restano fino a completo sviluppo.

Al pari di tutte le 50 specie di cavalluccio esistenti, anche questa è protetta e inserita nell’Appendice II della convenzione CITES, la convenzione sul commercio internazionale delle specie a rischio. Le minacce sono prevalentemente di origine antropica: dai metodi di pesca a strascico all’inquinamento, dalla distruzione degli habitat naturali dove vivono, quali le praterie di posidonia, fino all’uso nella medicina tradizionale di alcuni paesi orientali.

L’Acquario di Genova è impegnato da anni nella conservazione e riproduzione in ambiente controllato delle due specie mediterranee, l’Hippocampus guttulatus l’Hippocampus hippocampus ed è referente dello Studbook europeo per la specie Hippocampus guttulatus che censisce tutte le strutture che la allevano. Il pubblico dell’Acquario può ammirare anche gli esemplari di una delle due specie mediterranee il cavalluccio marinoHippocampus guttulatus, nella vasca del Centro Nazionale di Informazione sulle Aree Marine Protette.

Speciale promozione “All’Acquario di Genova il Natale arriva prima”

L’Acquario di Genova festeggia il Natale in anticipo con una speciale promozione. Acquistando online entro il 14 dicembre il biglietto per una visita da effettuarsi entro la stessa dataogni bambino o ragazzo accompagnato da un adulto entra gratisLa stessa promozione è valida per il biglietto AcquarioVillage. Per maggiori informazioni e prenotazioni www.acquariodigenova.it.

Per quanti vogliono approfittare della visita per un soggiorno a Genova, Incoming Liguria propone uno speciale pacchetto di 2 giorni con pernottamento in albergo con trattamento di prima colazione, visita all’Acquario di Genova, tour della città in trenino o bus scoperto. Il pacchetto ha un costo di 66 € a persona per gli adulti con sistemazione in camera doppia, gratis per bambini e ragazzi. A novembre e dicembre, l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato, domenica e festivi dalle ore 9.30 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 19).

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Addio musica, in questo posto sarà vietata | Il Sindaco è stufo: la motivazione ha diviso la popolazione

Una notizia davvero sconvolgente per gli amanti della musica è stata diffusa in queste ultime…

2 ore ago

‘Ho avuto una brutta sorpresa’: purtroppo il BONUS è stato rimosso | Gli italiani sono senza parole, tutto deciso in queste ore

Il calendario dei bonus in Italia è in costante evoluzione per i cittadini, ma questa…

7 ore ago

Offerte telefonia mobile, basta spese assurde e servizi inefficienti | Con meno di 4€ ecco il TOP del momento: le recensioni sono eccellenti

È ormai importantissimo avere il proprio telefono cellulare associato a una tariffa che garantisca un…

22 ore ago

‘Sono arrivati i soldi’: i cittadini esultano a metà | Purtroppo lo Stato ha dimenticato questa categoria: malumori in tutt’Italia

La notizia è ormai ufficiale: è arrivato il tanto atteso incentivo economico, ma solo metà…

1 giorno ago

Mai più CARTA IGIENICA in bagno: deve essere messa in frigo e ti salva la casa | Il motivo è veramente sbalorditivo

Seleziona con molta attenzione gli alimenti da introdurre nella tua dieta, perché se mangi un…

1 giorno ago

‘Evacuate la scuola’: il Dirigente manda via tutti | La nube tossica sta degenerando ovunque: gli abitanti di questo Comune sono disperati

Una notizia sconvolgente ha lasciato i cittadini italiani senza parole: si tratta della decisione presa…

2 giorni ago