Categories: NewsOk News

Bando MISE/MIUR: approvati due progetti presentati dal Comune di Taranto

TARANTO – Il Comune si è classificato al 6° e al 19° posto nella graduatoria dei progetti selezionati nell’ambito dell’avviso congiunto Public Procurement del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e del Ministero dell’Istruzione (MIUR). Su 199 manifestazioni di interesse presentate, solo 42 progetti sono stati ammessi al finanziamento e, tra questi, quelli presentati dal Comune ionico hanno passato il turno, distinguendosi per qualità e quantità. Due sono, infatti, i progetti che sono stati candidati ed, in seguito anche approvati: un progetto riguarda gli impianti di trattamento delle acque reflue, l’altro riguarda l’utilizzo di idrogeno per l’alimentazione dei mezzi pubblici.

Entrambi i progetti rispondono pienamente ai requisiti richiesti dal bando in ordine alla “rilevazione dei fabbisogni di innovazione nei servizi di interesse generale attualmente non soddisfatti, anche parzialmente, da soluzioni tecnologiche e organizzative già presenti sul mercato”. Il Comune di Taranto, pertanto, nell’ottica di elaborare la propria proposta di candidatura, ha avviato un “dialogo tecnico con il mercato” che ha messo a confronto l’Amministrazione comunale, i soggetti privati, il mondo accademico e quello della ricerca. La procedura ha consentito di individuare i fabbisogni di innovazione e le possibili soluzioni inquadrate all’interno di un contesto di rilevanza socio-economica, tecnica ed industriale per l’ inserimento nel mercato.

“Soddisfazione per il Comune di Taranto, dunque ad esito delle verifiche di ammissibilità condotte dalla Commissione ministeriale-commenta il Sindaco-. Per i due progetti saranno accreditatati complessivamente oltre 4 milioni di euro. Con queste risorse economiche, i due Ministeri congiuntamente finanzieranno i soggetti che si occuperanno della attuazione delle soluzioni tecnologiche per soddisfare i fabbisogni innovativi già individuati. Nessun altro ente territoriale delle Regioni Obiettivo “Convergenza”(Puglia, Calabria, Sicilia, Campania) ha ottenuto analogo risultato. La città di Taranto diventa così il contesto operativo e pilota per azioni e soluzioni mirate alla promozione ed alla valorizzazione della Ricerca e Sviluppo”.

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 11.30, nel Salone degli Specchi, ne parleranno il sindaco Stefàno, il presidente dell’Amat Walter Poggi, il presidente della Fondazione H2U-the Hydrogen University, prof. Nicola Conenna, l’ing. Alessandro Spinelli, già assessore del Comune, e  i partecipanti “al dialogo tecnico con il mercato” per le attività di Ricerca & Sviluppo.

NOTA STAMPA DEL COMUNE DI TARANTO

 

admin

Share
Published by
admin

Recent Posts

Suo figlio è nei GUAI, mi paghi e lo aiuto | Purtroppo la storia è sempre la stessa: questa truffa sta colpendo ovunque

Questa truffa sta dilagando in tutta Italia, e questa volta la storia si ripete nel…

5 ore ago

Bollette, ecco le 6 MOSSE per risparmiare sin da subito | Col Natale alle porte, approfittane: non ti resta molto

Risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica non è mai stato così semplice: bastano solo sei mosse…

7 ore ago

Ansia e stress, ne soffrono in molti ma non tutti sanno quale sia la causa | Per fortuna Amelia ha la SOLUZIONE: da domani relax assoluto

Ansia e stress sono nemici prediletti del corpo; ne soffriamo tutti in maniera differente, ma…

11 ore ago

Tostapane, per usarlo al meglio devi controllare questa leva | Solo così il risultato sarà SUPERLATIVO: prova subito

Il tostapane è uno di quegli elettrodomestici che, senza ombra di dubbio, ci mette più…

16 ore ago

Candele fai da te, questo è il REGALO perfetto per Natale | Le profumerie ti odieranno a vita, risparmio assicurato

Dato che il Natale si avvicina sempre di più, è il momento di rimboccarsi le…

1 giorno ago

Polpettine alla NUTELLA, questa è la genialata dell’anno | Puoi farle per merenda o a colazione, i bimbi ne vanno matti

Le polpettine alla Nutella sono il dessert più buono che potrai mangiare in questo periodo…

1 giorno ago