In merito agli interventi si registra un sostanziale avanzamento di tutte le attività. Secondo quanto riferisce l’assessorato regionale all’Ambiente, “volgono al termine i lavori del Comune di Taranto per l’aggiudicazione, mentre proseguono le iniziative del Comune di Statte dove si procederà – entro tre mesi – ad avviare le attività di rimozione del surnatante ritrovato al di sotto della zona PIP in modo da permettere le opportune opere di impermebilizzazione per la messa in sicurezza delle aree entro giugno 2015”.
In relazione al Mar Piccolo, il delegato del commissario Vera Corbelli ha sottolineato l’importanza dello studio realizzato da Arpa Puglia (in collaborazione con altri enti) sull’area e ha ribadito l’importanza di ampliare il raggio d’azione degli interventi e la relativa dotazione finanziaria, cosa ritenuta, universalmente ed oggettivamente necessaria. Motivo per cui ha avviato una interlocuzione con i ministeri competenti e con l’Ue al fine di reperire risorse utili ad ampliare il raggio d’azione.
Le attività che riguardano il Porto di Taranto risultano “in fase molto avanzata”. L’Autorità Portuale ha comunicato alla Cabina di Regia che è stato già sottoscritto il contratto per le attività di ampliamento della banchina e di adeguamento delle infrastrutture connesse. Nei prossimi giorni avverrà l’aggiudicazione provvisoria anche dei lavori relativi al dragaggio dei fondali e allo smaltimento dei materiali di risulta.
Alessandra Congedo
Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…
Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…
Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…
Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…
Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…
Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…