Categories: ComunicatiNews

Ilva, Laddomada: “Due cittadini di Crispiano si sono costituiti Parte Civile”

Il consigliere regionale, Francesco Laddomada, segretario della Commissione Ambiente, comunica che “lo scorso 21 novembre due cittadini – elettori di Crispiano – Giuseppe Bennardi e Nicola Greco –  assistiti dall’avv. Valeria Colucci del Foro di Taranto, si sono costituiti Parte Civile nel processo denominato ‘Ambiente svenduto’. Tale costituzione – Promozione Azione Popolare – è avvenuta ai sensi dell’art.9 del T.U.E.L. che prevede la possibilità anche per un singolo cittadino di sostituirsi ad un Ente che rimane inerte nell’esperire azioni a difesa della Comunità. Questo atto, ovviamente, è avvenuto solamente nei confronti delle Società ILVA, dei Riva e dei responsabili della produzione all’interno dello Stabilimento”.

Sul punto Laddomada ricorda che “fin da luglio avevo promosso un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei Comuni di Montemesola, Massafra e Crispiano: comuni definiti Aree ad elevato rischio ambientale ai sensi del D.P.R. 196 del 1998; Durante l’estate solo il Comune di Montemesola cambiò atteggiamento procedendo a formalizzare la propria Costituzione nel citato processo. Di fronte  alla persistente inerzia dei Comuni di Crispiano e Massafra, inviai, l’11 novembre scorso,  agli stessi Enti una ulteriore nota nella quale, ancora una volta, richiamavo le Amministrazioni di tali Enti al doveroso adempimento, anche per rispetto delle tante famiglie che hanno subito la perdita dei propri cari per via di patologie collegate all’inquinamento ambientale. La battaglia intrapresa non ha trovato ascolto nelle predette Amministrazioni, per cui ringrazio i due cittadini che,  consapevoli e sensibili, hanno aderito al mio invito di procedere personalmente ai sensi del citato art. 9. Ringrazio – conclude Laddomada – i tanti cittadini che hanno apprezzato l’iniziativa finalizzata alla difesa della Comunità di Crispiano; ringraziamenti e spiegazioni saranno oggetto di una conferenza stampa fissata per il 26 novembre prossimo, alle 17,30, presso l’Oratorio S. Francesco e S. Chiara di via G. Verdi a Crispiano”.

NOTA STAMPA

 

admin

Recent Posts

Bollette GRATIS grazie al 730, passata la normativa per poterle scaricare: ma non è facile ti spiego come fare

Il 2025 inizia con una novità molto importante: le bollette diventeranno gratuite grazie al modello…

4 ore ago

18.000€ di multa, parli di soldi su Whatsapp: se hai mandato questi messaggi preparati a dover pagare sanzioni spaventose

Utilizzare WhatsApp è diventato più pericoloso di quanto possiamo immaginare: se hai inviato questo messaggio,…

7 ore ago

Addio alla TARI, porta in Comune questo foglio e smetti di pagare subito: hai buttato una marea di soldi finora

Se porti in Comune questo foglio, puoi smettere definitivamente di pagare la TARI, fino a…

14 ore ago

Multa da 5.000€, al Posto di blocco ti fanno la domanda tranello: c’è solo una risposta giusta da dare

Presta molta attenzione ai posti di blocco, perché basta poco e scatta una multa da…

17 ore ago

Canone RAI cancellato, basta una visita alle Poste per eliminarlo dalla tua vita | Chiedi questo cedolino

Cancellato definitivamente il Canone Rai, una visita alle Poste permette di evitare definitivamente il pagamento…

19 ore ago

Tik Tok rilancia il romance, ma è arrivato il momento di spiegare che non è un genere di serie B

Il fenomeno del Book Tok ha avvicinato moltissime persone alla lettura. Sul social spopola il…

22 ore ago