Ilva, Grasso: “Brand Sparta volano culturale per Taranto”
ROMA – «Il binomio cultura e politica registra un’alleanza strategica, su cui anche le istituzioni devono sapere scommettere, per far riscoprire l’identità del nostro essere italiani». Così il presidente del Senato Pietro Grasso. Un esempio, aggiunge, di «come si possano scardinare i luoghi comuni lo sta provando a dare la città di Taranto», con il progetto-Sparta. «Conosciuta oggi come la città dell’Ilva e dell’inquinamento sta trovando una sua propria strada con un progetto ambizioso. Guardare al futuro a partire dalla sua storia antica e proporsi come unica città spartana nel mondo, intercettando in questo modo i milioni di cittadini che nel mondo sono legati al mito di Sparta. Devo confessarvi che, prima di imbattermi nello studio relativo a questo progetto, nemmeno io immaginavo fossero così tanti ma tra la passione storica, quella sportiva e quella mediatica ho scoperto che esiste un brand “Sparta” che può davvero rappresentare un volano per una città così sofferente», conclude Grasso. (ANSA)