Plasticaqquà Taranto, domenica nuova raccolta di rifiuti
Plasticaqquà Taranto dà appuntamento a domenica 16 novembre, alle ore 10, davanti alla sede della Capitaneria di Porto, sita in largo Arcivescovado n° 17, nel centro storico di Taranto. Si farà accesso alla spiaggia visibile da Corso Vittorio Emanuele II (Ringhiera) tramite una struttura ipogea. Le operazioni di rimozione dei rifiuti saranno coadiuvate via mare grazie ad un’imbarcazione.
“Vi preghiamo di raggiungerci muniti di scarpe che proteggano piedi e caviglie – si legge in una nota – abbiamo a disposizione una buona scorta di sacchi e guanti. Aiutateci a promuovere e diffondere questo evento che trovate su Facebook all’indirizzo: https://www.facebook.com/events/361556924004033“.
Domenica 9 novembre i volontari di Plasticaqquà Taranto sono stati omaggiati per il loro impegno, con un’uscita in barca a vela offerta dal Circolo Velico Ondabuena. “Durante l’uscita – raccontano – abbiamo osservato scorci meravigliosi del nostro centro storico e delle isole Cheradi ma anche gli smisurati insediamenti industriali che deturpano cielo, terra e mare. Innumerevoli navi erano in rada cariche di materie prime o in attesa di ripartire dopo aver trasferito il loro carico. Pochissime, invece, le imbarcazioni private incrociate. Durante l’uscita in mar Grande abbiamo individuato a galla una bottiglia di plastica e diversi frammenti di cassette di polistirolo”.